Decorazione musiva parietale di S. Vitale, Catino absidale con Cristo, san Vitale ed Ecclesio

Ravenna, S. Vitale, catino absidale

Ravenna, S. Vitale, catino absidale

M

C

IT

166

C

CIDM

27

153

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Vitale, Catino absidale con Cristo, san Vitale ed Ecclesio

Position

presbiterio, abside, catino

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di San Vitale, Ravenna - Teofania con Cristo Cosmocrator, san Vitale, il vescovo Ecclesio e due arcangeli

44 B 19 3 : 11 D 11(+122) : 11 D 33 2 : 11 P 31 13 (ECCLESIO) : 11 H (VITALE) : 11 S 2

Iconographic description

Su uno sfondo aureo interrotto solo da qualche nuvola rossa e azzurra, su un verde prato paradisiaco, su cui spiccano rocce, fiori, alberelli ed alcuni pavoni, seduto sopra un globo turchino, dal quale scaturiscono i quattro fiumi del paradiso (Gn. 2, 10-14), campeggia, in posizione centrale, la figura di Cristo Cosmocrator. Questi, ritratto con volto apollineo, ha il nimbo crucisegnato, regge nella mano sinistra il libro dei sette sigilli e, con la destra, porge una corona a san Vitale. Cristo è fiancheggiato da due arcangeli biancovestiti, con nimbo e baculo viatorio in mano, che presentano a Cristo due personaggi: a destra san Vitale, che con le mani velate è ritratto nell'atto di ricevere appunto la corona del martirio mentre, mentre dalla parte opposta, il vescovo Ecclesio, cioè colui che ha dato inizio alla costruzione della chiesa di S. Vitale; qui è rappresentato nell’atto di offrire il modello della chiesa a Cristo stesso (RIZZARDI 1988, Paradigmi ideologici ed estetici, p. 40; Clementina Rizzardi in VENEZIA E BISANZIO 2005, pp. 245-247).

Iconological description

Secondo Ernst Schlee, i quattro fiumi paradisiaci posti sotto il globo alludono al monte del Paradiso (SCHLEE 1937, Ikonographie der Paradisesflüsse, p. 57); secondo Frederic Van der Meer, invece, rappresentano semplicemente l'acqua della vita che scaturisce dall'Agnello, evidenziando quindi un significato apocalittico (VAN DER MEER 1938, Maiestas Domini, p. 244). Secondo Giuseppe Bovini, i due arcangeli sono da intendersi come guardie del corpo (BOVINI 1970, Edifici di culto d'età, p. 244); secondo Friedrich Wilhelm Deichmann, invece, sarebbero due silentiarii o maestri delle cerimonie di corte. L'intera scena rappresenta quindi la presentazione di Vitale ed Ecclesio a Cristo da parte dei due arcangeli (DEICHMANN 1974, Ravenna Hauptstadt des spaetantike, p. 178).Il mosaico rappresenta il trionfo del regno di Cristo, del Nuovo Testamento, in diretto collegamento con l’Antico Testamento, al quale sono dedicati i mosaici del presbiterio di S. Vitale (RIZZARDI 2008, La cristianizzazione dell’Adriatico, pp. 421-422).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Country

Italia

Region

Emilia-Romagna

Province

RA

City

Ravenna

Locality

Ravenna

Diocese

Ravenna - Cervia

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Vitale

Address

via S. Vitale

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

6.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

540

ca.

To

547

Validity

ca.

analisi storica

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze ravennati di S. Vitale

Personal data/chronology

6. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BOVINI, GIUSEPPE Edifici di culto d'età teodoriciana e giustinianea a Ravenna

Specific

pp. 237-238

COMMISSIONER

Name

Vittore

Date

537 - 545

Circumstance of the commission

costruzione della chiesa

Notes

Vittore continua l'opera iniziata dal suo predecessore e comincia a decorare la chiesa con mosaici, marmi e capitelli, che recano il suo monogramma.

COMMISSIONER

Name

Massimiano

Date

546 - 547

Circumstance of the commission

decorazione musiva della chiesa

Notes

Massimiano, eletto vescovo di Ravenna da Giustiniano (546), per portare avanti il suo programma religioso e politico, continua l'opera iniziata da Ecclesio e Vittore e conclude la decorazione musiva della chiesa di S. Vitale. La consacrazione dell'edificio avviene nel maggio del 547.

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

struttura muraria

Notes

La Struttura muraria, di supporto alla decorazione musiva, è costituita da mattoni che sul lato esterno misurano 40 x 5 cm. Sono disposti per file orizzontali e allettati con una malta a base di calce ricca di aggregati di varia natura e granulometria. Le fughe fra le file dei mattoni sono di spessore molto largo, spesso pari a quello dei mattoni stessi (ALBERTI 1990, Intervento di restauro sui mosaici, pp. 90-91; MUSCOLINO 1997, Restauri ai mosaici parietali, pp.16-21). Sono questi i mattoni lunghi e sottili, tipici delle costruzioni finanziate da Giuliano Argentario.

TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

rosso

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzata nelle nuvole di tonalità rossa e come linea di contorno delle aureole dei due arcangeli e di San Vitale; inoltre è la tonalità scura delle tegole del modellino della basilica offerto dal Vescovo Ecclesio. E' utilizzato in altri piccoli particolari.

Notes

Originale del VI sec (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).

quadrangolare

triangolare

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

smalto

Color

arancione

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzata nelle nuvole di tonalità rossa come tono intermedio; è la tonalità intermedia delle tegole del modellino della basilica offerto dal Vescovo Ecclesio; è utilizzato in piccoli particolari nei visi dei personaggi rappresentati e in altri particolari.

Notes

Originale del VI sec (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).

quadrangolare

triangolare

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

blu

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzata nelle nuvole di tonalità blu come tono scuro; è la tonalità scura della copertura della cupola del modellino della basilica offerto dal Vescovo Ecclesio; è adoperato come tonalità scura del globo; è la tonalità scura delle sorgenti dei quattro fiumi ai piedi del Cristo; è utilizzato in altri particolari.

Notes

Originale del VI sec (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).

quadrangolare

triangolare

TESSERAE (4)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

azzurro

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzata nelle nuvole di tonalità blu come tono intermedio; è la tonalità intermedia della copertura della cupola del modellino della basilica offerto dal Vescovo Ecclesio; è adoperato come tonalità intermedia del globo; è la tonalità intermedia delle sorgenti dei quattro fiumi ai piedi del Cristo; è utilizzato in altri particolari.

Notes

Originale del VI sec (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).

quadrangolare

triangolare

TESSERAE (5)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

turchese

Typology

artificiale

Use method

E' la tonalità chiara della copertura della cupola del modellino della basilica offerto dal Vescovo Ecclesio; è adoperato come tonalità chiara del globo; è la tonalità chiara delle sorgenti dei quattro fiumi ai piedi del Cristo; è utilizzato in altri particolari.

Notes

Originale del VI sec (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).

quadrangolare

triangolare

TESSERAE (6)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

nero

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzata nelle iscrizioni "SCSVITALIS" e "ECLESIVSEPIS" soprastanti le figure di San Vitale e del Vescovo Ecclesio; è la tonalità scura delle vesti del Cristo, e delle ali dei due arcangeli; è utilizzato in altri particolari.

Notes

Originale del VI sec (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).

quadrangolare

triangolare

TESSERAE (7)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

bianco

Typology

artificiale

Use method

E' il colore delle vesti dei due arcangeli e della figura di San Vitale; è il colore dei fiori di giglio del prato; è utilizzata come punto di luce nell'esecuzione degli incarnati dei personaggi rappresentati; è utilizzato in altri particolari.

Notes

Originale del VI sec. Nelle vesti dei personaggi è utilizzato in tre diverse sfumature (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).

quadrangolare

triangolare

TESSERAE (8)

TESSERAE MATERIAL

Material

madreperla

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

Sono utilizzate nella decorazione dell'aureola del Cristo e nella corona destinata a San Vitale.

circolare

Sono state impiegate nei suddetti particolari e comprendendo arche la croce gemmata del sottarco di ingresso all'abside, più di cento dischi di madreperla (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale).

TESSERAE (9)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

verde in diverse tonalità

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato essenzialmente per la realizzazione del prato.

Notes

Originale del VI sec (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).

quadrangolare

triangolare

TESSERAE (10)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

rosa

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato come tonalità intermedia nell'esecuzione degli incarnati delle figure rappresentate.

Notes

Originale del VI sec. La gamma cromatica dei rosa, utilizzata per gli incarnati è molto estesa, con sfumature che vanno dal chiaro allo scuro in diverse tonalità difficili da selezionare (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).

quadrangolare

triangolare

TESSERAE (11)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

oro; vetro di supporto tendente all'ambra

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato come colore generale del fondo dell'intera rappresentazione escludendo i rifacimenti medievali localizzati nelle parti basse laterali della calotta, all'altezza dei busti di Ecclesio e San Vitale.

Notes

originale del VI sec.

omogenea

alto - trasparente

buono

I dati indicati nella caratterizzazione del vetro si riferiscono al vetro di supporto della foglia oro. E' presente alla base del supporto uno strato di colore rosso (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600), (CARBONARA 2000, La luce nel mosaico, pp. 709-718).

compatta

quadrangolare

triangolare

TESSERAE (12)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica argento

Color

argento

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato come colore delle aureole dei due arcangeli e della figura di San Vitale.

Notes

Originale del VI sec (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).

E' difficile dare indicazioni sull'aspetto della lamina in quanto molte tessere appaiono interessate dal tipico degrado che coinvolge questa tipologia di tessere, ovvero la caduta del vetrino di protezione e la conseguente perdita della foglia metallica. Inoltre nei questo caso specifico tale identificazione è resa più difficoltosa dal processo di ossidazione dell'argento (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).

quadrangolare

triangolare

TESSERAE (13)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

marrone-violaceo

Typology

artificiale

Use method

E' utilizzato, nell'esecuzione delle vesti del Cristo e in altri particolari della decorazione, con diverse tonalità e sfumature che vanno dal chiaro allo scuro.

Notes

Originale del VI sec (ALBERTI 2000, Il catino absidale di S. Vitale, pp. 595-600).

quadrangolare

triangolare

TECNIQUE

TECNIQUE

Reference to the part

l'intera superficie

Denomination

opus musivum

Method

diretto

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sopra la figura di S.Vitale

Transcription

s(an)c(tu)s vitalis

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sopra la figura di Ecclesio

Transcription

eclesius epi(scopu)s

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Archidiocesi di Ravenna

Address

Piazza Arcivescovado, 1, 48100 Ravenna

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

grafici/166_1280-med.jpg

Ravenna, S. Vitale, presbiterio, abside, catino

IMAGES

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Ravenna, S. Vitale, catino absidale

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Ravenna, S. Vitale, catino absidale, Cristo Cosmocrator

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Ravenna, S. Vitale, catino absidale, Arcangelo

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Ravenna, S. Vitale, catino absidale, Arcangelo

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Ravenna, S. Vitale, catino absidale, Ecclesio

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Ravenna, S. Vitale, catino absidale, san Vitale

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Ravenna, S. Vitale, catino absidale, Le nubi nel cielo

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Ravenna, S. Vitale, catino absidale, I quattro fiumi del Paradiso

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Ravenna, S. Vitale, catino absidale, Il terreno paradisiaco

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Ravenna, S. Vitale, catino absidale, Il terreno paradisiaco

Notes

Progetto PARSJAD