Decorazione musiva parietale di S. Sofia, La Vergine e il Bambino fra l'imperatore Giovanni 2. Comneno, l'imperatrice Irene e Alessio Comneno

Istanbul, S. Sofia, galleria meridionale, Vergine in trono con Cristo Bambino fra Giovanni 2. Comneno e l'imperatrice Irene, part.

Istanbul, S. Sofia, galleria meridionale, Vergine in trono con Cristo Bambino fra Giovanni 2. Comneno e l'imperatrice Irene, part.

M

C

TR

531

C

CIDM

17

499

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale di S. Sofia, La Vergine e il Bambino fra l'imperatore Giovanni 2. Comneno, l'imperatrice Irene e Alessio Comneno

Position

galleria meridionale, parete orientale, a destra della finestra accanto all’abside

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di Santa Sofia, Istanbul – Vergine – Bambino – Giovanni 2. Comneno – Irene – Alessio Comneno

11F6 : 11H (GIOVANNI 2. COMNENO) : 11HH (IRENE) : 11H (ALESSIO COMNENO)

Iconographic description

Su fondo dorato è rappresentata la Vergine col Bambino in grembo, fra Giovanni 2. Comneno (1118 – 1143) e l’imperatrice Irene, rispettivamente a sinistra e a destra. La Vergine, stante e con il capo nimbato, indossa una veste color indaco, con maphorion orlato d'oro. Il Bambino, rivolto verso l'imperatore, porta una veste dorata e rossa e ha il capo circondato da un nimbo crucisegnato; tiene un rotolo nella mano sinistra, mentre con la mano destra benedice, secondo la maniera ortodossa. Giovanni 2. Comneno tiene nelle mani l'apokombion, ossia una borsa contenente denaro. Irene tiene invece nelle mani un volumen fermato da un piccolo nastro dorato. Entrambi gli imperatori hanno il capo incoronato e nimbato e hanno vesti riccamente decorate con gemme di varie forme e colori: l’imperatore porta sul capo il kamelaukion, mentre l’imperatrice porta il modiolos. In un secondo tempo, sulla parete divisoria perpendicolare al muro orientale della galleria, viene raffigurato il figlio di Giovanni, Alessio Comneno, quando il padre lo associa al trono come co-imperatore nel 1122: il giovane sovrano, come il padre, indossa una veste riccamente gemmata e ha il capo nimbato e incoronato, ornato con prependulia; con la mano destra regge uno scettro decorato con pietre preziose di vari colori (WHITTEMORE 1942, The mosaics of St. Sophia, pp. 21-27; CHATZIDAKIS 1965, La pittura bizantina e dell’Alto, p. 23; BECKWITH 1967, L’arte di Costantinopoli, p. 79; IL MOSAICO 1996, p. 108; FOBELLI 2005, Un tempio per Giustiniano, p. 205, nota 26; DELLA VALLE 2007, Costantinopoli e il suo impero, p. 109; BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL 2008, pp. 160-164). L’iconografia di questa scena richiama quella del pannello di Costantino 9. Monomaco e di Zoe, collocato sulla stessa parete, a poca distanza. La Vergine e gli imperatori sono identificati tramite iscrizioni realizzate con tessere rosse. Il mosaico non è completo, perché manca del tutto la parte inferiore. Ioannis Spatharakis nota che Giovanni 2. Comneno presenta i medesimi tratti somatici in questo ritratto e in quello presente nel codice Vat. Urb. gr. 2, f. 19 v (SPATHARAKIS 1996, Studies in byzantine manuscript, p. 52).

Iconological description

Secondo Ennio Concina, in continuità con il pannello raffigurante Costantino 9. Monomaco, Zoe e la Vergine, la scena allude alla generosità dei sovrani nelle donazioni (CONCINA 2002, Le arti di Bisanzio, p. 229).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Istanbul

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Denomination

S. Sofia

Date

537 – 1453 | 537 - 1453

Address

Kabasakal Caddesi

Notes

Il primo commitente della chiesa è l'imperatore Costante e la chiesa viene consacrata nel 360. Distrutta da un incendio nel 404, viene restaurata e consacrata nel 415 da Teodosio 2. Distrutta nuovamente da un incendio durante la sommossa di Nika (532), la chiesa viene fatta riedificare completamente da Giustiniano per opera di due architetti asiani, Antemio di Tralle e Isidoro di Mileto. La nuova S. Sofia viene consacrata il 27 dicembre del 537. Successivamente, nel 562 viene riconsacrata dopo un restauro della cupola.L'edificio subisce nuovi restauri nel 989 e nel 1346.Dopo la conquista di Costantinopoli del 1453 da parte dei Turchi, la chiesa diventa moschea dei Turchi e subisce diverse alterazioni: vengono aggiunti quattro minareti e i mausolei sultani.All'interno vengono introdotti enormi medaglioni con versi tratti dal Corano, il trono del sultano e la nicchia della preghiera del trono dei cantori.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

12.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1118

ca.

To

1122

Validity

ca.

bibliografia

BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)

p. 79

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze bizantine di S. Sofia

Personal data/chronology

6. - 13. sec.

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)

Specific

pp.45-67

COMMISSIONER

Name

Giovanni 2. Comneno

Date

1118 - 1122

Circumstance of the commission

decorazione musiva della chiesa

Notes

Giovanni 2. Comneno si fa ritrarre insieme alla moglie Irene nella galleria meridionale della chiesa. In seguito, cioè nel 1122, fa aggiungere l'immagine del figlio Alessio, poichè in quell'anno lo nomina imperatore al proprio fianco.

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

struttura muraria

Notes

La struttura muraria è costituita da mattoni che misurano sulla faccia 37,5 cm di lunghezza per 4-5 cm di altezza. I giunti sono spessi 5-6 cm e sono costituiti da una malta di calce aerea, mescolata con sabbia e una consistente quantità di cocciopesto di granulometria 0-1 cm (MAINSTONE 1988, Hagia Sophia, pp. 69-70).

SUBGRADES

SUBGRADES

Notes

Gli strati di sottofondo sono composti da un malta a base di legante aereo (grassello di calce) addittivato con aggregati di vario genere, applicato in 3 strati successivi (TETERIATNIKOV 1998, Mosaics of Hagia Sophia).

TECNIQUE

TECNIQUE

Reference to the part

intero manufatto

Denomination

opus musivum

Method

diretto

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a sinistra e a destra del nimbo della Vergine

Transcription

m(ete)r t(heo)u

Notes

Madre di Dio

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a sinistra, sopra e a destra della testa di Giovanni 2. Comneno

Transcription

io(annes) en ch(rist)o to th(e)o pistos basileus porfyrogennetos kai autokrator romai(on) o komnenos

Notes

Giovanni, secondo Cristo Signore, leale sovrano porfirogenito (nato nella porpora) e autocrate dei Romani, il Comneno

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a sinistra, sopra e a destra della testa di Irene

Transcription

eirene e eusebestate augousta

Notes

Irene, l’augusta più religiosa

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

greco

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

a sinistra, sopra e a destra della testa di Alessio

Transcription

alexio(s) en ch(risto)o pi(stos) basile(u)s roma(ion) o porfyrogennetos

Notes

Alessio, secondo Cristo, leale sovrano dei romani, porfirogenito (nato nella porpora)

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Stato

Specific indication

Ministero della Cultura e del Turismo Turco

Address

Ataturk Bulvari, 29, Ankara

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

grafici/is_ss_gr_05-med.jpg

Istanbul, S. Sofia

IMAGES

immagini_scheda/is_ss_203_ICON_-med.jpg

Istanbul, S. Sofia, galleria meridionale, Vergine in trono con Cristo Bambino fra Giovanni 2. Comneno e l'imperatrice Irene, part.

BIBLIOGRAPHY

WHITTEMORE, THOMAS The mosaics of St. Sophia : Third preliminary report work done in 1935 and 1938 : the imperial portraits of the south gallery

BIBLIOGRAPHY

CHATZIDAKIS, MANOLIS La pittura bizantina e dell'Alto medioevo

BIBLIOGRAPHY

BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)

BIBLIOGRAPHY

MAINSTONE, ROWLAND J. Hagia Sophia : Architecture, Structure and Liturgy of Justinian’s Great Church

BIBLIOGRAPHY

SPATHARAKIS, IOANNIS Studies in byzantine manuscript illumination and iconography

BIBLIOGRAPHY

TETERIATNIKOV, NATALIA B. Mosaics of Hagia Sophia, Istanbul : The Fossati Restoration and the Work of the Byzantine Institute

BIBLIOGRAPHY

CONCINA, ENNIO Le arti di Bisanzio : secoli 6.-15.

BIBLIOGRAPHY

DELLA VALLE, MAURO Costantinopoli e il suo impero : arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino

BIBLIOGRAPHY

BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL Bisanzio Costantinopoli Istanbul

BIBLIOGRAPHY

Il Mosaico

BIBLIOGRAPHY

FOBELLI, MARIA LUIGIA Un tempio per Giustiniano : Santa Sofia di Costantinopoli e la descrizione di Paolo Silenziario