Decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, Cristo e Santi Cosma e Damiano

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, part.

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, part.

M

C

HR

455

C

CIDM

1

434

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, Cristo e Santi Cosma e Damiano

Position

abside settentrionale, catino

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Basilica Eufrasiana, Parenzo - Cristo - Cosma e Damiano, santi

11 D 26 : 11 H (COSMA E DAMIANO)

Iconographic description

Al centro della scena è raffigurato un Cristo imberbe, con lunghi capelli lisci, nimbo crucisegnato e tunica color porpora con fasce d'oro, nell'atto di porre la corona del martirio sul capo di due santi. I santi, di aspetto giovanile, sono collocati in posizione ribassata rispetto a Cristo e sono di dimensioni maggiori; sono nimbati e indossano tunica e pallio. Il fondo, decorato a fasce parallele policrome, presenta nuvolette bianche, rosse e blu, dalle quali emerge il busto di Cristo.La scena è delimitata da una doppia cornice: quella interna è costituita da una catena di gemme, quella esterna da volute vegetali.Milan Prelog identifica nei due santi le figure di Cosma e Damiano (PRELOG 2004, La basilica Eufrasiana a Parenzo, p. 22).Le sembianze femminili di Cristo hanno indotto Giovanni Pesante e Pietro Bornia a ipotizzare che si trattasse in realtà dell'immagine della Vergine (TERRY 2001, The wall mosaics of the cathedral, p.151).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Parenzo

Diocese

Parenzo-Pola

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Qualification

cattedrale

Denomination

Basilica Eufrasiana

Date

539 - 560

Address

Eufrazijeva ulica (Via Eufrasio)

Notes

La basilica Eufrasiana è una costruzione a tre navate, munita di tre absidi orientate verso est. L'abside centrale è esternamente poligonale, mentre le due absidi laterali sono inscritte in un muro esternamente lineare. La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313; in seguito, il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio, fra il 539 e il 560, dopo la riconquista di Parenzo da parte di Giustinano: vennero infatti del tutto ristrutturate la parte orientale della basilica precedente e la sua decorazione interna. Da allora, l'edificio ha conservato quasi completamente, sia all'interno che all'esterno, la sua architettura originaria. L'unico intervento di trasformazione di un certo peso si ebbe nel 1277, quando al centro del presbiterio venne eretto un ciborio. Durante il medioevo vennero aperte finestre nelle absidi laterali: tale intervento distrusse parzialmente i mosaici. Queste finestre furuno chiuse nel 19. sec. Nel periodo tra il 18. ed il 19. sec., ai lati della basilica, furono erette cappelle, delle quali quella settentrionale venne demolita nel corso degli interventi di restauro tra le due guerre, mentre quelle meridionali vennero separate dall'interno della basilica.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

6.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

539

ca.

To

560

Validity

ca.

bibliografia

MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo

p. 28

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze della basilica Eufrasiana

Personal data/chronology

539 - 560

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

Specific

p. 820

AUTHOR

Name

Maestranze ravennati della basilica Eufrasiana

Personal data/chronology

539 - 560

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

Specific

p. 820

COMMISSIONER

Name

Eufrasio

Date

539 - 560

Circumstance of the commission

decorazione musiva della chiesa

Notes

La ricostruzione di ampio respiro voluta dal vescovo Eufrasio è testimoniata da un'apposita epigrafe situata nell'abside centrale.

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

struttura muraria

Depth

55-60 cm

Notes

Muratura in pietra calcarea e malta di calce.

TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

E' utilizzato per il bordo dell'aureola, per alcune parti del volto, per la porzione bianca dello sfondo, per le lettere.

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

grigio scuro

Typology

naturale

Use method

Per le tonalità più scure nella modellazione della figura di Cristo.

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

oro

Typology

artificiale

Use method

E' impiegato nelle aureole.

SIZES OF ARTWORK

SIZES OF ARTWORK

Unit of measurement

cm

Height

317

Width

134

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

ai lati della figura del santo

Transcription

s(an)c(tu)s c(osma)

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

ai lati della figura del santo

Transcription

ianus

Notes

Milan Prelog ipotizzò l'identità dei due santi rappresentati, proprio in base alle lettere rimanenti delle iscrizioni latine (PRELOG 2004, La Basilica Eufrasiana a Parenzo, p. 22).

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

diocesi di Parenzo - Pola

Address

Trg J. Dobrile 2, Porec (Piazza J. Dobrile 2, Parenzo)

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

grafici/pa_be_455-med.jpg

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, catino

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_044-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, Cristo e Santi Cosma e Damiano

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_047-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, San Cosma, part.

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_049-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, San Damiano, part.

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_001_ICON_-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, abside settentrionale, part.

BIBLIOGRAPHY

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

BIBLIOGRAPHY

TERRY, ANN The wall mosaics of the cathedral of Eufrasius in Porec : third preliminary report

BIBLIOGRAPHY

PRELOG, MILAN La Basilica Eufrasiana a Parenzo

BIBLIOGRAPHY

MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo