Ravenna, S. Giovanni Evangelista, decorazione geometrica con rettangoli, quadrati e cerchi
OBJECT
OBJECT
Definition
|
pavimento musivo
|
Identification
|
frammento
|
Name/Dedication
|
pavimento musivo di S. Giovanni Evangelista, Decorazione geometrica con rettangoli, quadrati e cerchi
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Chiesa di San Giovanni Evangelista, Ravenna - Decorazione geometrica con rettangoli, quadrati e cerchi
|
|
48 A 98 1
|
Iconographic description
|
Noto da foto di scavi del 1945 come parte di un unico mosaico della navata mediana, il frammento presenta un reticolato di rettangoli e quadrati con cerchi circoscritti (FARIOLI CAMPANATI 1995, I mosaici pavimentali della chiesa, p. 91).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
|
Italia
|
Region
|
Emilia-Romagna
|
Province
|
RA
|
City
|
Ravenna
|
Locality
|
Ravenna
|
Diocese
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Denomination
|
S. Giovanni Evangelista
|
Date
|
426 - 427
|
Address
|
piazza Anita Garibaldi
|
Specific location
|
navata meridionale
|
Notes
|
La chiesa, a tre navate, fu bombardata durante la Seconda guerra mondiale e ricostruita nella forma attuale a metà del secolo scorso. Edificata per volere di Galla Placidia che sciolse un voto fatto a san Giovanni al quale aveva chiesto di essere risparmiata da una terribile tempesta che l'aveva colta alla sprovvista in mare durante il suo viaggio da Costantinopoli a Ravenna (424), ha restituito sessantuno frammenti musivi pavimentali di epoche comprese tra il 6. e il 13. secolo, ora esposti lungo le pareti perimetrali della chiesa. All'interno dell'edificio è presente anche una cappella con affreschi trecenteschi di scuola giottesca (FARIOLI CAMPANATI 1995, I mosaici pavimentali della chiesa, pp. 17-18).
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
|
Italia
|
|
Emilia-Romagna
|
|
RA
|
|
Ravenna
|
|
Ravenna
|
|
chiesa
|
|
S. Giovanni Evangelista
|
|
426 - 427
|
|
Piazza Anita Garibaldi
|
|
navata mediana, poco oltre la quarta colonna di sinistra
|
METHOD OF FINDING
Type of finding
INFORMATIONS ON FINDING
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
Century
|
6. - 7.
|
Fraction of century
|
fine - inizio
|
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
595
|
|
ca.
|
To
|
606
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
FARIOLI CAMPANATI, RAFFAELLA I mosaici pavimentali della Chiesa di S. Giovanni Evangelista in Ravenna
|
|
pp. 91-92
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Mariniano
|
Date
|
595 - 606
|
Circumstance of the commission
|
decorazione musiva della chiesa
|
Notes
|
L'arcivescovo Mariniano episcopò a Ravenna dal 595 al 606 e fece eseguire la decorazione musiva pavimentale della chiesa, che alternava animali a decorazioni geometriche.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
mobile
|
Material
|
cemento armato
|
Depth
|
7 cm ca.
|
Notes
|
Il supporto in cemento armato è frutto del restauro seguito al ritrovamento del pavimento nel 1945. La lastra di cemento armato sulla quale è allettato il lacerto musivo è ancorata alla parete della navata minore della basilica tramite quattro grappe di ferro.
|
SUBGRADES
SUBGRADES
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Notes
|
I dati di seguito riportati fanno riferimento alla malta visibile dagli interstizi (strato di allettamento delle tessere). Non sono visibili altri strati più profondi di malta di preparazione originale, in quanto occultati dagli strati di malta cementizia di restauro.
|
LAYER
Color of the whole
|
rosato
|
Nature of the mixture
|
a base di grassello
|
Aggregate
|
mattone macinato
|
Size of the aggregate
|
inferiore a 1 mm
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
nero
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' impiegato per costruire il disegno del motivo decorativo, ovvero il reticolo di rettangoli e quadrati con cerchi circoscritti. Inoltre è utilizzato per comporre tutti ad esclusione di uno, i quadrati più piccoli a campitura piena, che sono inseriti al centro dei cerchi.
|
|
venata
|
|
micritico
|
|
Le venature sono bianche e ben definite.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
bianco tendente al giallo
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' impiegato in quantità maggiore nel misto dei materiali che compone il fondo della decorazione.
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' inserito in piccole quantità nel misto dei colori che compongono il fondo della decorazione.
|
|
venata
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana fine
|
|
Le venature si rilevano sporadicamente, sono poco definite e di colore grigio chiaro.
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marna
|
Color
|
verde-grigio
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' inserito in piccole quantità nel misto dei colori che compongono il fondo della decorazione.
|
TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
cotto
|
Color
|
rosso
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' inserito in piccole quantità sia nel misto dei colori che compongono il fondo della decorazione, che nella campitura di colore dei quadrati piccoli risultanti dall'intersezione delle linee del reticolato.
|
TESSERAE (6)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
rosa con sfumature che arrivano al rosso
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' inserito in piccole quantità nel misto dei colori che compongono il fondo della decorazione. E' in colore dei quadrati piccoli risultanti dall'intersezione delle linee del reticolato.
|
Producer
|
Dall'aspetto della struttura di alcune tessere il materiale può essere identificato come la pietra di Verona.
|
Notes
|
La cava di provenienza è situata nei pressi di Verona. Viene comunemente denominata "Marmo di Verona".
|
TESSERAE (7)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
porfido
|
Color
|
verde
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Questo materiale non è lavorato e composto a forma di tessera, ma è inserito nella tessitura come elemento lapideo intero sagomato (scutulae). Nella sezione musiva in questione si rilevano due elementi così lavorati: uno di forma quadrata, è inserito al centro di uno dei cerchi, in sostituzione del riquadro solitamente eseguito con le tessere di colore nero; l'altro è di forma triangolare ed è inserito nello spazio di risulta dall'accostamento di due cerchi.
|
Producer
|
Peloponneso - Grecia
|
Notes
|
Viene comunemente denominata "Verde Antico" o "Serpentino".
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Denomination
|
opera musiva tessellata
|
Method
|
diretto
|
Notes
|
All'interno del tessellato sono inseriti due elementi lapidei, di forma quadrangolare e triangolare.
|
SURFACE
SURFACE
Reference to the part
|
tappeto
|
Layer
|
inferiore a 1 mm
|
Density for dmq
|
59 tessere ca.
|
Interstice
|
da 2 mm a 5 mm
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
106
|
Width
|
108
|
Validity
|
ca.
|
PRESERVATION STATUS & RESTORATION
PRESERVATION STATUS
Date
|
1945 - 1948
|
Description
|
In seguito alla semidistruzione della chiesa di S. Giovanni Evangelista, causata dai bombardamenti aerei del 1944, viene avviata un'opera di ricostruzione dell'edificio. Dal 1945, fino al 1948, nell'ambito dei lavori di scavo per la fondazione della facciata e delle basi delle colonne, vengono recuperati alcuni frammenti musivi: alcune tracce del primitivo strato, ornato con motivi geometrici in bianco e nero, ad un livello di oltre 2 m di profondità. Numerosi frammenti vengono estratti dal secondo strato, questi presentano figurazioni analoghe a quelle dei frammenti rinvenuti nel 1763. Infine uno strato più recente del secondo di circa un secolo, di cui rimangono poche tracce raffiguranti teste di donna nell'atto di succhiare bacche rosse, due figure mostruose e torsi di animali, provenienti dalla navata centrale (MOSAICI SECOLARI CHE RIVEDONO, 1948). I frammenti musivi recuperati saranno in seguito collocati, per cura di Giuseppe Bovini, lungo le pareti della navata minore settentrionale (UNA GRANDE MUTILATA 1950).
|
RESTORATION
Date
|
1945 - 1950
|
Management of the work
|
Luigi Crema
|
Description
|
L'architetto Luigi Crema attende alla soluzione dei problemi emergenti in seguito agli scavi e al ritrovamento dei frammenti musivi pavimentali eseguiti negli anni successivi alla fine del secondo conflitto mondiale. I frammenti, prima della collocazione lungo le pareti della navata minore settentrionale, sono oggetto di un restauro non meglio precisato (UNA GRANDE MUTILATA 1950). Si ritiene possibile che anche i frammenti raffiguranti il Soldato che brandisce la spada e il Soldato che brandisce la lancia vengano restaurati nell'ambito di questi lavori (CARNINO 2001, San Giovanni Evangelista in Ravenna, p. 88).
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Ente ecclesiastico
|
Specific indication
|
Archidiocesi di Ravenna - Cervia
|
Address
|
Piazza Arcivescovado 1, 48100 Ravenna
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Ravenna, S. Giovanni Evangelista, decorazione geometrica con rettangoli, quadrati e cerchi
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
Notes
|
|