Decorazione musiva parietale del ciborio della basilica Eufrasiana

Parenzo, basilica Eufrasiana, ciborio, volta della cupola, Cielo stellato

Parenzo, basilica Eufrasiana, ciborio, volta della cupola, Cielo stellato

M

C

HR

425

R

CIDM

0

425

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale del ciborio della basilica Eufrasiana

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Ciborio della basilica Eufrasiana, Parenzo - Decorazione musiva parietale

73 F 52 ; 11 H (MAURO) ; 11 H (ELEUTERIO) ; 11 H (ACCOLITO) ; 11 H (PROIETTO) ; 11 H (DEMETRIO) ; 11 H (GIULIANO) ; 24 F 2

Iconographic description

Si tratta di una struttura a pianta quadrata, con quattro colonne in marmo che sostengono altrettanti capitelli di varia forma, alcuni dei quali imitano quelli della basilica. Sul lato occidentale della cornice di pietra, attorno alla scena dell'Annunciazione, corre l'epigrafe che attesta la posa del ciborio nel 1277, per volontà del vescovo parentino Ottone. Questo lato del ciborio è indubbiamente quello di maggiore interesse anche perché è la parte visivamente più accessibile. Vi è rappresentata la scena dell'Annunciazione, la stessa che decora l'abside centrale dell'Eufrasiana. Nei diversi lati del ciborio vi sono medaglioni, nei quali sono raffigurati santi con iscrizioni che riportano i loro nomi; sul lato meridionale sono presenti Mauro e Eleuterio; nel lato settentrionale, Accolito e Proietto; nel lato orientale Demetrio e Giuliano. La volta della cupola del ciborio è interamente rivestita da una superficie musiva azzurra cosparsa di stelle dorate a otto punte; presso la chiave di volta, è inserita una pietra con un agnello scolpito a rilievo.

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Parenzo

Diocese

Parenzo-Pola

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Qualification

cattedrale

Denomination

Basilica Eufrasiana

Date

539 - 560

Address

Eufrazijeva ulica (Via Eufrasio)

Specific location

navata centrale, presbiterio

Notes

La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313, in seguito il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio fra il 539 ed il 560. Il ciborio fu voluto dal vescovo Ottone nel 1277. Nel decimo anniversario della dedizione di Parenzo a Venezia, durante il vescovato di Ottone fu eretto il nuovo ciborio. Il linguaggio artistico del ciborio (scultura e mosaici) porta alle maestranze veneziane operanti negli stessi anni nella fabbrica di S. Marco a Venezia.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

13.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

1277

ca.

To

1277

Validity

ca.

bibliografia

PRELOG, MILAN La Basilica Eufrasiana a Parenzo

p. 25

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze veneziane della seconda metà del 13. sec., operanti a S. Marco

Personal data/chronology

13. secolo

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

DEMUS, OTTO The ciborium mosaics of Parenzo

Specific

p. 238-245

COMMISSIONER

Name

Ottone

Date

1277

Circumstance of the commission

costruzione del ciborio

Notes

Il ciborio di marmo, collocato nel 1277 nell'abside della basilica Eufrasiana, fu voluto dal vescovo Ottone, come testimonia l'epigrafe scolpita sul lato occidentale del ciborio.

SUPPORT

SUPPORT

Typology

fisso

Material

lastra lapidea

Notes

La lastra di supporto al rivestamento musivo è di marmo.

SUBGRADES

SUBGRADES

Notes

Il mosaico è allettato sui supporti marmorei con malta di calce.

TESSERAE

TESSERAE MATERIAL

Material

pietra calcarea

Color

bianco

Typology

naturale

Use method

Per i margini dell'aureola, in alcune parti dei volti dei santi, nel vestiario e negli attributi dei singoli santi, nel bordo dei medaglioni.

TESSERAE (2)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

grigio chiaro

Typology

naturale

Use method

Per le sfumature dei volti e del vestiario dei santi, in alcune parti dell'architettura retrostante la figura di Maria e dell'Annunciazione.

TESSERAE (3)

TESSERAE MATERIAL

Material

vetro a foglia metallica oro

Color

oro

Typology

artificiale

Use method

Per lo sfondo della scena dell'Annunciazione e nei restanti tre lati del ciborio recanti rappresentazioni figurative; nelle stelle sulla cupola, nello sfondo dietro le figure dei santi-martiri, all'interno dei medaglioni, nello spazio attorno all'epigrafe nella cupola del ciborio.

TESSERAE (4)

TESSERAE MATERIAL

Material

pasta vitrea

Color

blu

Typology

artificiale

Use method

Per il cielo nella cupola del ciborio, per la parte inferiore in prossimità delle figure dei santi Demetrio e Giuliano e in alcune parti del loro vestiario.

TESSERAE (5)

TESSERAE MATERIAL

Material

marmo

Color

nero

Typology

naturale

Use method

Per le iscrizioni recanti i nomi dei santi, sull'epigrafe nella scena dell'Annunciazione nella cupola del ciborio.

SIZES OF ARTWORK

SIZES OF ARTWORK

Unit of measurement

cm

Height

407

Width

610

PRESERVATION STATUS & RESTORATION

PRESERVATION STATUS

Date

1895, ante | 1895

Reference to the part

Annunciazione; San Mauro e sant'Eleuterio; Sant'Accolito e san Proietto; San Demetrio e san Giuliano; Cielo stellato

Description

Il mosaico risulta in condizioni conservative discrete anche se presenta numerosi distacchi di tessere, lacune e integrazioni la cui realizzazione non è possibile datarsi.

RESTORATION

Date

1895 - 1896

Reference to the part

Annunciazione; San Mauro e sant'Eleuterio; Sant'Accolito e san Proietto; San Demetrio e san Giuliano; Cielo stellato

Management of the work

Pietro Bornia

Description

Pietro Bornia esegue l'intervento di consolidamento delle parti figurative di tutte le quattro rappresentazioni dei santi, mentre il lavoro analogo sulle porzioni decorative viene effettuato dal suo assistente Lorenzo Sferco. Non si dispone di alcun documento a testimonianza delle parti restaurate e degli interventi realizzati. Certo è che un tratto della cupola del ciborio viene restaurata, mentre le parti mancanti vengono integrate con malta e verniciate con colori corrispondenti a uniformarne l'insieme. Nell'angolo posteriore destro la superficie musiva del ciborio viene consolidata; inoltre vengono effettuate le operazioni di consolidamento di numerose tessere fissate alla malta di allettamento con l'ausilio ganci in bronzo di piccole dimensioni (BERNARDI 2006, I mosaici della basilica eufrasiana pp. 37, 228).

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

Diocesi di Parenzo - Pola

Address

Trg J. Dobrile 2, Porec (Piazza J. Dobrile 2, Parenzo)

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_009-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, ciborio

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_004_ICON_-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, ciborio

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_005-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, ciborio

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_003_ICON_-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, ciborio, volta della cupola, Cielo stellato

BIBLIOGRAPHY

PRELOG, MILAN La Basilica Eufrasiana a Parenzo

BIBLIOGRAPHY

ORLIC, DRAGO 2004 Sv Mavar - novi pocetak (ili knjiga spomenar)

BIBLIOGRAPHY

DEMUS, OTTO The ciborium mosaics of Parenzo

BIBLIOGRAPHY

CUSCITO, GIUSEPPE Parenzo

BIBLIOGRAPHY

BALDINI, MARINO Sv. Mavar u umjetnickoj ostavstini

BIBLIOGRAPHY

POGATSCHNIG, ANTONIO Guida di Parenzo : con piante della citta, di Marafor e della Basilica e con varie illustrazioni

BIBLIOGRAPHY

PRELOG, MILAN Porec, grad i spomenici

BIBLIOGRAPHY

BERNARDI, GABRIELLA I mosaici della basilica eufrasiana di Parenzo : documenti per la storia dei restauri (1862 - 1916)

BIBLIOGRAPHY

BOVINI, GIUSEPPE Le antichità cristiane della fascia costiera istriana da Parenzo a Pola

BIBLIOGRAPHY

MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo

BIBLIOGRAPHY

NEGRI, GASPARE Della chiesa di Parenzo