Decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, Cristo Cosmocrator con i dodici Apostoli

Parenzo, basilica Eufrasiana, arco trionfale e abside centrale

Parenzo, basilica Eufrasiana, arco trionfale e abside centrale

M

C

HR

472

C

CIDM

2

434

OBJECT

OBJECT

Definition

decorazione musiva parietale

Identification

parte di complesso decorativo

Name/Dedication

decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, Cristo Cosmocrator con i dodici Apostoli

Position

presbiterio, arco trionfale, registro primo dall'alto

SUBJECT

SUBJECT

Identification

Basilica Eufrasiana, Parenzo - Cristo Cosmocrator con i dodici Apostoli

44 B 19 3 : 11 D : 11 I 3

Iconographic description

Al centro dell'arco trionfale campeggia la figura di Cristo giovane benedicente, con il capo nimbato, seduto su un globo, che regge con la mano sinistra un libro aperto. E' affiancato dai dodici apostoli, sei per parte, identificati da iscrizioni; hanno il capo nimbato di blu e bianco e recano sulle mani velate, alternativamente, corone, libri e rotoli; fra loro, si distingue, alla destra del Cristo, san Pietro che porta le chiavi del Paradiso. Sulle bianche vesti degli apostoli spiccano alcune gammadie. I personaggi poggiano su un prato verde e si stagliano su uno sfondo aureo. La scena è incorniciata da un bordo rosso, decorato con gemme rettangolari ed ovali (PRELOG 2004, La Basilica Eufrasiana a Parenzo, p. 19).

GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION

Locality

Parenzo

Diocese

Parenzo-Pola

SPECIFIC LOCATION

Typology

chiesa

Qualification

cattedrale

Denomination

Basilica Eufrasiana

Date

539 - 560

Address

Eufrazijeva ulica (Via Eufrasio)

Notes

La basilica Eufrasiana è una costruzione a tre navate, munita di tre absidi orientate verso est. L'abside centrale è esternamente poligonale, mentre le due absidi laterali sono inscritte in un muro esternamente lineare. La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313; in seguito, il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio, fra il 539 e il 560, dopo la riconquista di Parenzo da parte di Giustinano: vennero infatti del tutto ristrutturate la parte orientale della basilica precedente e la sua decorazione interna. Da allora, l'edificio ha conservato quasi completamente, sia all'interno che all'esterno, la sua architettura originaria. L'unico intervento di trasformazione di un certo peso si ebbe nel 1277, quando al centro del presbiterio venne eretto un ciborio. Durante il medioevo vennero aperte finestre nelle absidi laterali: tale intervento distrusse parzialmente i mosaici. Queste finestre furuno chiuse nel 19. sec. Nel periodo tra il 18. ed il 19. sec., ai lati della basilica, furono erette cappelle, delle quali quella settentrionale venne demolita nel corso degli interventi di restauro tra le due guerre, mentre quelle meridionali vennero separate dall'interno della basilica.

LOCATION AND PROPERTY DATA

Original location

CHRONOLOGY

GENERAL CHRONOLOGY

Century

6.

SPECIFIC CHRONOLOGY

From

539

ca.

To

560

Validity

ca.

bibliografia

MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo

p. 28

CULTURAL DEFINITION

AUTHOR

Name

Maestranze della basilica Eufrasiana

Personal data/chronology

539 - 560

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

Specific

p. 820

AUTHOR

Name

Maestranze ravennati della basilica Eufrasiana

Personal data/chronology

539 - 560

Grounds of basing the dates

bibliografia

Abbreviation: short citation

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali

Specific

p. 820

COMMISSIONER

Name

Eufrasio

Date

539 - 560

Circumstance of the commission

decorazione musiva della chiesa

Notes

La ricostruzione di ampio respiro voluta dal vescovo Eufrasio è testimoniata da un'apposita epigrafe situata nell'abside centrale.

INSCRIPTIONS

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

sul codex del Cristo

Transcription

ego sum lux vera

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto a Simone

Transcription

s(an)c(tu)s simon

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto a Tommaso

Transcription

s(an)c(tu)s thomas

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto a Bartolomeo

Transcription

s(an)c(tu)s bartolomeus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto a Giacomo

Transcription

s(an)c(tu)s iacobus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto ad Andrea

Transcription

s(an)c(tu)s andrea

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto a Pietro

Transcription

s(an)c(tu)s petrus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto a Paolo

Transcription

s(an)c(tu)s paulus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto a Giovanni

Transcription

s(an)c(tu)s iohannes

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto a Filippo

Transcription

s(an)c(tu)s felippus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto a Matteo

Transcription

s(an)c(tu)s matteus

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto a Giacomo Alfeo

Transcription

s(an)c(tu)s iaco alfei

INSCRIPTION

Class

descrittiva

Language

latino

Tecnique of writing

mosaico

Character type

lettere capitali

Position

accanto a Giuda

Transcription

s(an)c(tu)s iudas iacobi

LEGAL STATUS AND RESTRICTION

LEGAL STATUS

General indication

proprietà Ente ecclesiastico

Specific indication

diocesi di Parenzo - Pola

Address

Trg J. Dobrile 2, Porec (Piazza J. Dobrile 2, Parenzo)

DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES

grafici/pa_be_472-med.jpg

Parenzo, basilica Eufrasiana, presbiterio, arco trionfale, registro primo dall'alto

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_031_ICON_-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, arco trionfale e abside centrale

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_034-med.JPG

Parenzo, basilica Eufeasiana, Cristo cosmocrator con i dodici Apostoli

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_035-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, Cristo cosmocrator con i dodici Apostoli, part.

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_036-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, Cristo cosmocrator con i dodici Apostoli, part.

IMAGES

immagini_scheda/pa_be_037-med.JPG

Parenzo, basilica Eufrasiana, Cristo cosmocrator con i dodici Apostoli, part.

BIBLIOGRAPHY

PRELOG, MILAN La Basilica Eufrasiana a Parenzo

BIBLIOGRAPHY

MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo

BIBLIOGRAPHY

RIZZARDI, CLEMENTINA Relazioni artistiche fra Ravenna e l'Istria: i mosaici parietali