Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, timpano, Crocefissione
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale di S. Maria Assunta, Controfacciata, Timpano
|
Position
|
controfacciata, timpano
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Chiesa di Santa Maria Assunta, Torcello - Timpano della Controfacciata - Crocefissione
|
|
73 D 64 1
|
Iconographic description
|
Nella zona cuspidata della controfacciata è visibile la Crocefissione: il Cristo in croce è fiancheggiato dalla Vergine e da san Giovanni. Il Redentore perde sangue dal costato, dalle mani e dai piedi. La Vergine Maria rivolge verso di lui la mano destra. San Giovanni, in atteggiamento contrito, sostiene il proprio capo, reclinato verso la spalla, con la mano destra.
|
Iconological description
|
Secondo Clementina Rizzardi l'intera composizione musiva della chiesa di S. Maria Assunta di Torcello illustrerebbe l'epopea umana e divina di Cristo, dalle origini al Giudizio finale (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, p. 126). I tre fanciulli biancovestiti del Giudizio Universale sarebbero quelli ricordati nel Limbo virgiliano (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, pp. 115-116). Per Irina Andreescu Treadgold vi sarebbe invece raffigurato il dogma dell'Incarnazione (ANDREESCU TREADGOLD 1972, Torcello I, p.193). Di analogo parere è anche Renato Polacco, che vede inoltre uno sviluppo del tema mariano attraverso l'Incarnazione, la Morte e la Resurrezione del Cristo (POLACCO 1984, La cattedrale di Torcello, pp. 47 - 62).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
|
Italia
|
Region
|
Veneto
|
Province
|
VE
|
City
|
Venezia
|
Locality
|
Torcello
|
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Qualification
|
cattedrale
|
Denomination
|
S. Maria Assunta
|
Date
|
639 - 12 . secolo
|
Address
|
Piazza Torcello, Torcello
|
Specific location
|
controfacciata, timpano
|
Notes
|
La primitiva costruzione, iniziata nel 639, si deve alla volontà dell'esarco ravennate Isaacio. Era dedicata a Santa Maria Genitrice. In seguito, sotto l'episcopato di Adeodato 2. (864-867), vennero aggiunti la cripta e il portico; l'abside centrale venne rifatta, rendendo la parte esterna semicircolare, e non più poligonale come in origine, e vennero aggiunte le due absidi laterali. Al tempo del vescovo Orso Orseolo (1008) si procedette al rialzamento del livello pavimentale ed alla costruzione di finestre per una migliore illuminazione. Allo stesso periodo risalgono le diciotto colonne con capitelli di diverse epoche (6., 10., 11. secolo), i relativi pulvini, il pavimento mosaicato a disegni geometrici e buona parte delle sculture. Nel 1117 un terribile sisma scosse l'isola e provocò danni gravissimi all'intera decorazione musiva del complesso. A seguito di questo episodio si procedette ad un tempestivo intervento di restauro che ripristinò la decorazione perduta.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
Century
|
12
|
Fraction of century
|
ultimo quarto
|
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1175
|
|
ca.
|
To
|
1199
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale
|
|
p. 127
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Ente ecclesiastico
|
Specific indication
|
Diocesi di Venezia
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, timpano, Crocefissione
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, timpano, Crocefissione, Cristo
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, timpano, Crocefissione, Vergine
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, timpano, Crocefissione, san Giovanni
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|