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Identification

Battistero Neoniano, Ravenna - Decorazione musiva parietale

Iconographic description

All'interno del disco mediano è rappresentato il battesimo di Gesù nel fiume Giordano: il Cristo, barbato, è immerso, nudo, nelle trasparenti acque del fiume, fiancheggiato da una parte da san Giovanni e dall'altra dal fiume Giordano. Giovanni con la mano destra versa l'acqua sul capo del Cristo e tiene nella sinistra un ricco bastone che termine a croce; la personificazione del fiume Giordano è resa a mezzo busto come un personaggio anziano e barbato di grande dignità e solennità. Dal cielo scende una colomba ad ali spiegate, che rappresenta lo Spirito Santo. Fuori dal disco mediano si trova un corteo di apostoli, segnalati dal proprio nome, che, con le mani velate reggono le corone del martirio.Il corteo è capeggiato da san Pietro e san Paolo: Pietro presenta la tipica iconografia: barba bianca corta e chioma folta e bianca; Paolo è rappresentato secondo i canoni bizantini: barba a punta nera, leggermente stempiato. Lo sfondo è blu indaco mentre gli apostoli vestono tuniche bianche e pallii dorati. Fra un apostolo e l'altro si erge una candeliera floreale. Sotto il corteo degli apostoli si trova un'altra fascia, divisa in otto settori da candeliere che sorgono dai pennacchi delle arcate sottostanti. In ogni settore è raffigurata un'esedra fiancheggiata da portici. Nelle esedre, sono raffigurati alternativamente troni e altari, e nei portici laterali, ancora in alternanza, viridari e seggi vuoti.Nella fascia più bassa sono presenti, su sfondo blu indaco, girali di foglie dorate con piccole figure di profeti racchiusi entro una mandorla di luce. Sopra le nicchie si trovano quattro iscrizioni dorate su sfondo blu.

Iconological description

La critica ha cercato di spiegare a chi era indirizzata l'offerta degli apostoli: per alcuni l'offerta era rivolta alla regalità del Cristo, richiamando la cerimonia di consegna dell'aurum coronarium all'Imperatore (DEICHMANN 1974, Ravenna Haupstadt des spaetantiken, pp. 39-40); per altri all'evento sacro del battesimo (FARIOLI CAMPANATI 1977, Ravenna romana e bizantina, p. 34) indirizzando quindi l'offerta alla scena che si svolge nel disco mediano. Altri studiosi invece intendono che l'offerta degli apostoli sia rivolta ai troni della fascia sottostante, in quanto troni dell'etimasia. L'etimasia è il trono preparato per il Cristo glorioso in cielo (WESSEL 1957, Zur interpretation der Kuppelmosaiken, pp. 77-81).