SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul - Annunciazione in sogno a Giuseppe – La Vergine con due dame – Partenza per Betlemme

73 A 57 2 : 73 B 12 1

Iconographic description

Sul lato sinistro della lunetta, Giuseppe è raffigurato dormiente sul proprio giaciglio: si tratta dell’unica rappresentazione al mondo di questo soggetto. La mano destra di Giuseppe è posizionata a mo’ di cuscino sotto la testa; sopra di lui, è raffigurato un angelo librato in volo, con in mano uno scettro, nell'atto di parlare a Giuseppe stesso. Un tronco d'albero con un ramo carico di foglie occupa l’angolo sinistro della lunetta: un altro simile è collocato sul lato opposto della lunetta stessa. Sebbene sia difficile da notare, il mosaicista ha reso gli occhi di Giuseppe aperti nel sonno, al fine di enfatizzare il suo stato mentale angosciato. Dietro Giuseppe, parzialmente nascoste da una collina, sono collocate Maria e due dame: quella rappresentata di profilo indossa una veste rossa; Maria, come di consueto, indossa una veste blu con bordi d’oro; la terza donna, quasi del tutto nascosta, indossa una veste verde. A sinistra delle tre donne è raffigurata una città nel contesto di un paesaggio collinare, probabilmente Nazareth. Sulla destra, tre figure sono rappresentate mentre viaggiano verso destra, in direzione di Betlemme, per il censimento ordinato da Cesare Augusto: il figlio di Giuseppe, che indica la strada, porta un bastone con in cima un fagotto con le provviste per il viaggio; nel mezzo, Maria è seduta in sella ad un’asina, e volge la testa verso Giuseppe; dietro l’asina procede Giuseppe, leggermente gobbo, con l’andatura a piccoli passi tipica di un anziano e con lo sguardo rivolto verso Maria. Sullo sfondo si vede una città, probabilmente Nazareth (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 86-88; BECKWITH 1967, L'arte di Costantinopoli, p. 98; MARINI CLARELLI 1990, Il monastero del Gran Logoteta, p. 18; CIMOK 1993, Chora mosaics and frescoes, pp. 43-45; CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul, p.140; MANGO 2000, Chora, p. 105).

Iconological description

La scena dell'annunciazione in sogno a Giuseppe della nascita di Gesù fa riferimento al Vangelo di Matteo (1,20), al Protovangelo di Giacomo (14,2), al Vangelo dello Pseudo Matteo (11) e al Vangelo della Natività di Maria (10). La scena del viaggio a Betlemme è legata al Vangelo di Luca (2,4), al Protovangelo di Giacomo (17,2), al Vangelo dello Pseudo Matteo (13) ed al Vangelo della Natività di Maria (10).