SUBJECT

SUBJECT

Identification

Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul - Anna, santa - Maria Bambina

11 HH (ANNA) : 73 A 32

Iconographic description

Il mosaico, racchiuso da una cornice di marmo rosa e grigio, è molto frammentario: rappresenta sant'Anna stante, con in braccio Maria Bambina. Sant'Anna ha il corpo e lo sguardo rivolti verso destra, ossia verso Maria e verso Cristo, rappresentato a destra, sul pilastro successivo. L'iconografia ricalca quella della Vergine Eleusa (misericordiosa): in accordo con questa tipologia, la testa di Anna sporge la testa dalla base del collo, in modo che la sua guancia sinistra tocchi la destra della piccola figlia che piega la testa per ricevere l'affetto della madre. Sant'Anna indossa una tunica blu e sopra questa un mantello rosso che le copre anche la testa: il mantello cade dietro e intorno alle spalle della santa, poggia sul braccio destro. Sopra la fronte di Anna è visibile l'orlo di un copricapo azzurro e bianco che copre i capelli. A causa dello stato frammentario del mosaico, le uniche parti della tunica ora visibili sono il polsino ed un'area triangolare sotto il polsino stesso, in prossimità della vita. Rimane pochissimo della piccola figura di Maria: gran parte del volto, la mano sinistra stretta a pugno ed una piccola area del mantello blu; la testa è coperta da un copricapo viola. Gli elementi che identificano questo mosaico con la rappresentazione di Anna e Maria, piuttosto che di Maria e Cristo, sono i colori degli indumenti, il fatto che la testa dell'infante sia coperta, l'assenza della croce sul nimbo dell'infante ed, infine, il contesto nel quale il pannello è collocato: di fronte alla figura di Gioacchino e adiacente alla rappresentazione della Vergine e di Cristo (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 160-161; MANGO 2000, Chora, p. 158).

Iconological description

I sei pannelli collocati nella prima, nella seconda e nella terza campata dell'esonartece sono dedicati a figure che, per intervento divino, precorrono l'Incarnazione: si tratta, infatti, dei membri di tre famiglie sacre: quella di Maria, quella di Cristo e quella di Giovanni Battista (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, p. 160).