Torcello, S. Maria Assunta, catino dell'abside centrale, Vergine Odighitria
OBJECT
OBJECT
Definition
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decorazione musiva parietale
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Identification
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parte di complesso decorativo
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Name/Dedication
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decorazione musiva parietale di S. Maria Assunta, Catino dell'abside centrale
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Position
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abside centrale, catino
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SUBJECT
SUBJECT
Identification
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Chiesa di Santa Maria Assunta, Torcello - Vergine Odighitria - Teoria apostolica
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11 F 41 22 1 : 11 I 3
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Iconographic description
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Al centro dell'abside, su uno sfondo completamente dorato, è raffigurata in piedi su un suppedaneo la Vergine Odighitria. La Vergine, avvolta in un mantello e in una tunica blu con bordi, frange e ricami dorati, tiene in braccio il bambino Gesù, vestito di tunica e pallio color oro. Nel registro sottostante si staglia su uno sfondo sempre aureo la teoria degli Apostoli, interrotta dall'unica finestra dell'abside. Gli Apostoli, tutti identificati da un'iscrizione, sono raffigurati in posizione frontale, con i piedi poggianti su un prato fiorito; tutti indossano pallio e tunica di colore chiaro e reggono fra le mani un attributo. Gli Apostoli si differenziano per i tratti fisionomici, ma anche per una certa varietà di gesti e atteggiamenti. Da sinistra verso destra si susseguono: Tommaso,Taddeo, Bartolomeo e Giacomo Minore, raffigurati con un volumen arrotolato nella mano sinistra e mano destra benedicente; Giovanni e Pietro, il primo con un codex fra le mani e il secondo con un volumen e le tradizionali chiavi; Paolo, con lunga barba scura e alta fronte calva; Matteo, con un codex nella mano sinistra; Andrea, con pettinatura scarmigliata, croce astata e rotolo; Giacomo Maggiore, Simone e Filippo, con volumen arrotolato nella mano sinistra e mano destra benedicente. Al di sotto della finestra, infine, entro un piccolo riquadro è raffigurato il busto del vescovo Eliodoro.
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Iconological description
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Secondo Clementina Rizzardi l'intera composizione musiva della chiesa di S. Maria Assunta di Torcello illustrerebbe l'epopea umana e divina di Cristo, dalle origini al Giudizio finale (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, p. 126).
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GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
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Italia
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Region
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Veneto
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Province
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VE
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City
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Venezia
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Locality
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Torcello
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SPECIFIC LOCATION
Typology
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chiesa
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Qualification
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cattedrale
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Denomination
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S. Maria Assunta
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Date
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639 - 12. secolo
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Address
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Piazza Torcello, Torcello
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Notes
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La primitiva costruzione, iniziata nel 639, si deve alla volontà dell'esarco ravennate Isaacio. Era dedicata a Santa Maria Genitrice. In seguito, sotto l'episcopato di Adeodato 2. (864-867), vennero aggiunti la cripta e il portico; l'abside centrale venne rifatta, rendendo la parte esterna semicircolare, e non più poligonale come in origine, e vennero aggiunte le due absidi laterali. Al tempo del vescovo Orso Orseolo (1008) si procedette al rialzamento del livello pavimentale ed alla costruzione di finestre per una migliore illuminazione. Allo stesso periodo risalgono le diciotto colonne con capitelli di diverse epoche (6., 10., 11. secolo), i relativi pulvini, il pavimento mosaicato a disegni geometrici e buona parte delle sculture. Nel 1117 un terribile sisma scosse l'isola e provocò danni gravissimi all'intera decorazione musiva del complesso. A seguito di questo episodio si procedette ad un tempestivo intervento di restauro che ripristinò la decorazione perduta.
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LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
Century
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11.
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Fraction of century
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ultimo quarto
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SPECIFIC CHRONOLOGY
From
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1075
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ca.
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To
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1099
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Validity
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ca.
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bibliografia
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CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale
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pp. 95, 102
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CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
AUTHOR
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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latino
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali e onciali
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Position
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catino absidale, margine superiore
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Transcription
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sum deus adq(ue) caro patris et sum matris imago non piger ad lapsum set flentis p(ro)ximus adsum
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Notes
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Sono Dio e uomo, sono immagine del Padre e della Madre, dal colpevole non sono lontano, ma a chi piange sono per primo vicino
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INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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latino
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali e onciali
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Position
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catino absidale, bordo al di sopra della teoria apostolica
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Transcription
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formula virtutis maris astrum porta salutis prole maria levat quos coniuge subdidit eva
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Notes
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Simbolo di virtù, stella del mare, porta di salvezza, Maria per mezzo del Figlio innalza coloro che Eva abbassò assieme al consorte
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INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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latino
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali e onciali
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Position
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catino absidale, tra le figure degli apostoli
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Transcription
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s(an)c(tu)s thomas s(an)c(tu)s tadeus s(an)c(tu)s bartholomeus s(an)c(tu)s iacobus s(an)c(tu)s ioh(anne)s s(an)c(tu)s petrus s(an)c(tu)s paulus s(an)c(tu)s mateus s(an)c(tu)s andreas s(an)c(tu)s iacobus s(anctus) symon s(anctus) phylippus
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INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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greco
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali
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Position
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catino absidale, accanto alla Vergine
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Transcription
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met(e)r th(e)u
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LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
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proprietà Ente ecclesiastico
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Specific indication
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Diocesi di Venezia
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DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, interno
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, catino dell'abside centrale, Vergine Odighitria
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
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