Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale di S. Maria Assunta, Controfacciata
|
Position
|
controfacciata
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Chiesa di Santa Maria Assunta, Torcello - Controfacciata - Giudizio Universale
|
|
11 U 1 : 73 D 9 : 11 U 4 : 73 G 21 : 11 G 18 31 (+4) : 11 F 23 1
|
Iconographic description
|
Nella facciata interna occidentale è raffigurato il Giudizio Universale. Nel registro primo, al di sotto della scena della Crocefissione, è raffigurata l'Anastasis: Cristo, con una croce astata nella mano sinistra, spalanca le porte dell'Ade, delle quali si vedono a terra i cardini e le chiavi, e calpesta un demone, quindi trae fuori dal Limbo Adamo, alla presenza di Eva supplice. A sinistra sono presenti due figure nimbate, i re profeti Davide e Salomone; a destra è san Giovanni Battista seguito da sedici profeti e da tre fanciulli biancovestiti. Ai lati, infine, sono gli arcangeli Michele e Gabriele, con labaro e globo crucisignato. Nel registro secondo è raffigurata la Deesis: Cristo è all'interno di una mandorla di luce, con monogrammi dorati che riportano il suo nome, e reca i segni della Passione. Ai lati sono presenti la Vergine e san Giovanni Battista, seguiti dagli arcangeli. Cristo è attorniato dagli Apostoli, tra i quali si riconoscono Pietro, con le chiavi, e Paolo, con le sue epistole. Al di sotto della mandorla, fra due dei quattro cherubini aventi i simboli dei Quattro Esseri dell'Apocalisse e due delle quattro ruote della Visione di Ezechiele, ha inizio il fiume di fuoco che attraversa il terzo registro e si getta nel quarto. Nel registro terzo si ammira l'Etimasia; il trono di Cristo è ricoperto da un drappo azzurro e sormontato da un'alta croce con corona di spine, una lancia e una canna con spugna, simboli della Passione. Due serafini e due arcangeli custodiscono la croce mentre alla base del trono compaiono Adamo ed Eva, inginocchiati e adoranti. Nello stesso registro, ai lati dell'Etimasia, è raffigurata la Resurrezione dei Morti: a sinistra sono i morti della terra, i cui corpi, rappresentati da singole membra quali mani, piedi, braccia, sono simbolicamente restituiti da animali feroci, quali un leone, un elefante, una iena, un leopardo, un lupo, un grifone e due corvi; a destra i morti del mare che, sottoforma di singole membra e di corpi quasi completamente formati, vengono restituiti da pesci e da esseri marini alla presenza di Anfitrite, seduta su un mostro marino. Completano la scena quattro angeli, due per parte, che danno fiato alle trombe per richiamare in vita i defunti, ed un quinto che dispiega un volumen, il cosiddetto cielo dell'Apocalisse. Nel registro quarto è visibile la Psicostasia, ovvero la pesatura delle anime, che vengono contese da un lato dall'arcangelo Michele e dall'altro da due diavoli; questi portano delle bisacce sulle spalle. Seguono poi, a sinistra, la visione del Paradiso e, a destra, quella dell'Inferno. Nel Paradiso i beati sono suddivisi in quattro schiere: santi vescovi, martiri, monaci e pie donne tra le quali è riconoscibile, per le caratteristiche fisionomiche, Maria Egiziaca. Al di sotto dei beati sono presenti l'arcangelo Michele e l'apostolo Pietro, san Giovanni Battista, la Vergine e, entro un rigoglioso giardino, Abramo con in braccio il Cristo circondato dalle schiere degli eletti. Nell'Inferno i peccatori, re e regine, monaci e vescovi, sono rappresentati sotto forma di teste, costretti a rimanere nelle fiamme alla presenza di Lucifero, che troneggia sul Leviatano e porta in grembo l'Anticristo. Più in basso, entro sei riquadri, sono raffigurati i vizi capitali simboleggiati dai rispettivi peccatori: i lussuriosi, fra le fiamme sino alla cintura, i golosi, che si mordono le mani, gli iracondi, immersi in gelide acque, gli invidiosi, semplici teschi con serpentelli che escono dalle cavità oculari, gli avari, le teste dei quali spuntano dalle fiamme con orecchini, e gli accidiosi, con mani e membra del corpo completamente sparse.
|
Iconological description
|
Secondo Clementina Rizzardi l'intera composizione musiva della chiesa di S. Maria Assunta di Torcello illustrerebbe l'epopea umana e divina di Cristo, dalle origini al Giudizio finale (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, p. 126). I tre fanciulli biancovestiti del Giudizio Universale sarebbero quelli ricordati nel Limbo virgiliano (RIZZARDI 1985, Mosaici altoadriatici, pp. 115-116). Per Irina Andreescu Treadgold vi sarebbe invece raffigurato il dogma dell'Incarnazione (ANDREESCU TREADGOLD 1972, Torcello I, p.193). Di analogo parere è anche Renato Polacco, che vede inoltre uno sviluppo del tema mariano attraverso l'Incarnazione, la Morte e la Resurrezione del Cristo (POLACCO 1984, La cattedrale di Torcello, pp. 47 - 62).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
|
Italia
|
Region
|
Veneto
|
Province
|
VE
|
City
|
Venezia
|
Locality
|
Torcello
|
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Qualification
|
cattedrale
|
Denomination
|
S. Maria Assunta
|
Date
|
639 - 12. secolo
|
Address
|
Piazza Torcello, Torcello
|
Specific location
|
controfacciata
|
Notes
|
La primitiva costruzione, iniziata nel 639, si deve alla volontà dell'esarco ravennate Isaacio. Era dedicata a Santa Maria Genitrice. In seguito, sotto l'episcopato di Adeodato 2. (864-867), vennero aggiunti la cripta e il portico; l'abside centrale venne rifatta, rendendo la parte esterna semicircolare, e non più poligonale come in origine, e vennero aggiunte le due absidi laterali. Al tempo del vescovo Orso Orseolo (1008) si procedette al rialzamento del livello pavimentale ed alla costruzione di finestre per una migliore illuminazione. Allo stesso periodo risalgono le diciotto colonne con capitelli di diverse epoche (6., 10., 11. secolo), i relativi pulvini, il pavimento mosaicato a disegni geometrici e buona parte delle sculture. Nel 1117 un terribile sisma scosse l'isola e provocò danni gravissimi all'intera decorazione musiva del complesso. A seguito di questo episodio si procedette ad un tempestivo intervento di restauro che ripristinò la decorazione perduta.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1075
|
|
ca.
|
To
|
1175
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
CLEMENTINA, RIZZARDI Mosaici altoadriatici : il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età mediievale
|
|
pp. 127 - 128
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
AUTHOR
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali e onciali
|
Position
|
registro primo, a sinistra del Cristo
|
Transcription
|
hanas(tasis)
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Ente ecclesiastico
|
Specific indication
|
Diocesi di Venezia
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, Cristo e san Giovanni Battista
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, Lucifero calpestato dal piede di Cristo
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, tre anime di fanciulli nel Limbo
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, l'arcangelo Michele
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, tunica dell'arcangelo Michele, part.
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, Cristo scende nel Limbo
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, testa di san Giovanni Battista
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, mantello di san Giovanni Battista, part.
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, Davide e Salomone, Adamo ed Eva
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, Adamo ed Eva
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, testa di Eva
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro primo, Anastasis, Salomone e Davide
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, Cristo entro la mandorla
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, testa del Cristo giudicante
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, testa della Vergine
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, Apostoli
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, san Giovanni Battista, l'arcangelo Gabriele, gli apostoli Paolo e Marco
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, Apostoli
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, due Apostoli
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro secondo, Deisis, Cristo
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro terzo, Etimasia, il trono divino adorato da Adamo ed Eva
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro terzo, Etimasia, l'arcangelo Michele
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro terzo, Etimasia, Resurrezione dei morti della terra
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro terzo, Etimasia, Resurrezione dei morti della terra
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro terzo, Etimasia, Resurrezione dei morti del mare
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, part.
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, part.
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, Paradiso
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, Vescovi
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, Monaci e Martiri
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, san Pietro e l'angelo psicopompo davanti alla porta del Paradiso
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, Inferno
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, Lucifero, l'Anticristo e i superbi tra le fiamme
IMAGES
Torcello, S. Maria Assunta, controfacciata, Giudizio Universale, registro quarto, Psicostasia, i golosi e gli avari
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|