Istanbul, S. Sofia, vestibolo, lunetta della porta occidentale, Vergine in trono con Cristo Bambino, Giustiniano e Costantino, part.
OBJECT
OBJECT
Definition
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decorazione musiva parietale
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Identification
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parte di complesso decorativo
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Name/Dedication
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decorazione musiva parietale di S. Sofia, Lunetta del vestibolo con la Vergine e il Bambino tra Giustiniano e Costantino
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Position
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vestibolo meridionale, porta seconda, lunetta
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SUBJECT
SUBJECT
Identification
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Chiesa di Santa Sofia, Istanbul – Lunetta del vestibolo con la Vergine e il Bambino – Giustiniano – Costantino
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11F6 : 11H (GIUSTINIANO) : 11H (COSTANTINO)
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Iconographic description
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Al centro campeggia la Vergine seduta su un trono gemmato, con suppedaneo ed ampio cuscino; ha il capo nimbato e proprio ai lati del nimbo compare l’iscrizione che la identifica come Madre di Dio. Indossa il maphorion, e il velo che le cinge il volto ha un bordo dorato. La Vergine porta sulle ginocchia il Bambino. Il Cristo fanciullo è in atteggiamento benedicente, ha il nimbo crucisegnato, veste tunica e pallio dorati e con la mano sinistra regge un rotolo. Il trono ha i braccioli sormontati da globi con decorazioni floreali stilizzate e sembra essere una fonte autonoma di luce. Ai lati, in simmetria, compaiono due imperatori, raffigurati di tre quarti, simili tra loro per atteggiamento e abbigliamento, identificati dalle iscrizioni con i propri nomi: a sinistra, Giustiniano, nell'atto di offrire alla Vergine e al Bambino il modellino della chiesa di Santa Sofia; a destra, Costantino, rappresentato nello stesso gesto di Giustiniano, mentre regge il modellino della città di Costantinopoli. Entrambi gli imperatori hanno il capo nimbato e portano una corona gemmata con pendenti, tipica dei secoli 10. ed 11.; inoltre, vestono una tunica color porpora con clavi ed un pallio dorato con ricami verdi (WHITTEMORE 1936, The Mosaics of St. Sophia, pp. 9-24; BECKWITH 1967, L'arte di Costantinopoli, p. 62; KAHLER 1967, Die Hagia Sophia, p. 58; IL MOSAICO 1996, pp. 107-108; NELSON 1999, The Chora and the Great Church, p. 80).
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Iconological description
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Il mosaico, da un lato, celebra il dogma dell'Incarnazione, dall'altro, rappresenta l'adempimento dei propri doveri nei confronti dello stato e della chiesa da parte dei due imperatori: Giustiniano simboleggia l'ordine e la legge, mentre Costantino rappresenta i valori morali sostenuti dalla Chiesa. Si tratta di due figure significative per la città di Costantinopoli, in quanto Costantino ne fu il fondatore, mentre Giustiniano fece ricostruire completamente S. Sofia (FOBELLI 2005, Un tempio per Giustiniano, p. 17; p. 205, nota 26). Gli imperatori offrono i loro doni alla Vergine Brephokratousa (colei che porta il Bambino) e in cambio ricevono la divina protezione per la città e per la chiesa (WHITTEMORE 1936, The Mosaics of St. Sophia, p. 29; CHATZIDAKIS 1965, La pittura bizantina e dell’Alto, p. 19; CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul, p. 60; CONCINA 2002, Le arti di Bisanzio, p. 170; BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL 2008, p. 160; DEMUS 2008, L’arte bizantina e l’Occidente, p. 65).
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GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
SPECIFIC LOCATION
Typology
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chiesa
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Denomination
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S. Sofia
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Date
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537 – 1453 | 537 - 1453
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Address
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Kabasakal Caddesi
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Notes
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Il primo committente della chiesa è l’imperatore Costante e la chiesa viene consacrata nel 360. Distrutta da un incendio nel 404, viene restaurata e consacrata nel 415 da Teodosio 2. Distrutta nuovamente da un incendio durante la sommossa di Nika (532), la chiesa viene fatta riedificare completamente da Giustiniano per opera di due architetti asiani, Antemio di Tralle e Isidoro di Mileto. La nuova S. Sofia viene consacrata il 27 dicembre del 537. Successivamente, nel 562 viene riconsacrata dopo un restauro della cupola.L'edificio subisce nuovi restauri nel 989 e nel 1346.Dopo la conquista di Costantinopoli del 1453 da parte dei Turchi, la chiesa diventa moschea dei Turchi e subisce diverse alterazioni: vengono aggiunti quattro minareti e i mausolei sultani.All'interno vengono introdotti enormi medaglioni con versi tratti dal Corano, il trono del sultano e la nicchia della preghiera del trono dei cantori.
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LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
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986
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ca.
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To
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1017
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Validity
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ca.
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bibliografia
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BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)
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p. 62
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CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
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Basilio 2.
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Date
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976 - 1025
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Circumstance of the commission
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decorazione musiva della chiesa
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Notes
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E' stato probabilmente Basilio 2. a far realizzare il mosaico raffigurante Costantino e Giustiniano ai lati della Vergine in trono con il Divin Figlio, fra il 986 e il 1017; egli ammirava molto i due imperatori e cercava di assomigliare a loro (PSELLUS, Imperatori di Bisanzio, 1 v., libro I; BECKWITH 1967, L'arte di Costantinopoli, pp. 61-62; BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL 2008, p. 160).
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SUPPORT
SUPPORT
Typology
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fisso
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Material
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struttura muraria
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Notes
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La struttura muraria è costituita da mattoni che misurano sulla faccia 37,5 cm di lunghezza per 4-5 cm di altezza. I giunti sono spessi 5-6 cm e sono costituiti da una malta di calce aerea, mescolata con sabbia e una consistente quantità di cocciopesto di granulometria 0-1 cm (MAINSTONE 1988, Hagia Sophia, pp. 69-70).
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SUBGRADES
SUBGRADES
Notes
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Gli strati di sottofondo sono composti da un malta a base di legante aereo (grassello di calce) addittivato con aggregati di vario genere, applicato in 3 strati successivi (TETERIATNIKOV 1998, Mosaics of Hagia Sophia).
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TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
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intero manufatto
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Denomination
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opus musivum
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Method
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diretto
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INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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greco
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali
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Position
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a sinistra e a destra del nimbo della Vergine
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Transcription
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m(ete)r th(eo)u
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Notes
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Madre di Dio
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INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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greco
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali
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Position
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a sinistra dell’imperatore Giustiniano, con le lettere disposte verticalmente, su due colonne
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Transcription
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ioystinianos o aoidimos basileus
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Notes
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Giustiniano, imperatore di illustre memoria
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INSCRIPTION
Class
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descrittiva
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Language
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greco
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Tecnique of writing
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mosaico
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Character type
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lettere capitali
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Position
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a destra dell’imperatore Costantino, con le lettere disposte verticalmente su tre colonne
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Transcription
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konstantinos o en agiois megas basileus
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Notes
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Costantino, il grande imperatore tra i santi. Costantino viene indicato con questo epiteto da Costantino Porfirogenito (De Caerimoniis, II, 19)
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LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
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proprietà Stato
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Specific indication
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Ministero della Cultura e del Turismo Turco
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Address
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Ataturk Bulvari, 29, Ankara
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DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
Istanbul, S. Sofia
IMAGES
Istanbul, S. Sofia, vestibolo
IMAGES
Istanbul, S. Sofia, vestibolo, lunetta della porta occidentale, Vergine in trono con Cristo Bambino, Giustiniano e Costantino, part.
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Istanbul, S. Sofia, vestibolo, lunetta della porta occidentale, Vergine in trono con Cristo Bambino, Giustiniano e Costantino, part.
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Istanbul, S. Sofia, vestibolo, lunetta della porta occidentale, Vergine in trono con Cristo Bambino, Giustiniano e Costantino, part.
BIBLIOGRAPHY
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