Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale della basilica Eufrasiana, Vergine in trono
|
Position
|
abside centrale, catino
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Basilica Eufrasiana, Parenzo - Vergine in trono - Arcangeli - Vescovo Eufrasio - Martire Mauro - Martiri - Arcidiacono Claudio - Eufrasio figlio di Claudio
|
|
11 F 42 12 : 11 H (MAURO) 6 : 11 H : 11 P 31 13 : 11 P 31 14
|
Iconographic description
|
La scena centrale dell'abside rappresenta la Vergine assisa sul trono attorniata da arcangeli, dal martire Mauro, da tre santi, dal vescovo Eufrasio, dall'arcidiacono Claudio e da Eufrasio, figlio di Claudio. Al centro della composizione si trova Maria, con il Bambino sulle ginocchia, seduta su un trono privo di schienale, gemmato, su ampio cuscino. La Vergine, nimbata, indossa manto color porpora che copre una tunica dello stesso colore con bande dorate. Il Salvatore veste una tunica bianca con pallio dorato e ha un nimbo crucisegnato. Tiene la mano destra alzata in atteggiamento benedicente e nella sinistra regge un rotolo con tre sigilli. Ai lati della Vergine sono raffigurati due angeli, con tunica e pallio bianco con gammadie. Questi reggono nella mano sinistra velata una verga. Seguono da entrambi i lati altre figure; a sinistra, dall'interno verso l'esterno, san Mauro, il vescovo Eufrasio, l'arcidiacono Claudio con il figlio Eufrasio. A destra sono visibili tre martiri con nimbi, che recano il primo e il terzo una corona martiriale tra le mani, e il secondo un volumen. Sono vestiti di pallio e tunica, bianca e dorata; nel pallio sono presenti le gammadie. I nomi non sono evidenziati e pertanto si ignora la loro identità. Il gruppo di sinistra è guidato da Mauro con la corona in mano. Segue, reggendo tra le mani il modello della basilica, Eufrasio. Dietro Eufrasio vi è l'arcidiacono Claudio, che stringe un libro. Le figure di Eufrasio e dell'arcidiacono Claudio, a differenza di quelle di altri martiri ignoti rappresentati in modo uniforme e tipizzato, recano esplicite caratteristiche ritrattistiche e sono contrassegnate da iscrizioni. Tra il vescovo e il diacono si trova la figura di un giovane che la scritta sottostante indica come Eufrasio, figlio dell'arcidiacono, con pallio dorato e due rotoli in mano. Tale figura è stata interpretata variamente: come ritratto del figlio di Claudio ancora bambino, oppure come uno dei funzionari minori legati alla realizzazione della basilica. Le figure sono collocate su un prato verde con fiori stilizzati tra i quali si riconoscono gigli. Avanzano verso la Vergine su sfondo dorato arricchito da nuvolette policrome. Sopra il capo della Vergine, si trova la dextera Dei con corona gemmata.L'intera decorazione è incorniciata da una fascia con nastro a spirale nelle cui risulte si trovano fiori stilizzati policromi.
|
Iconological description
|
Molti studiosi collegano questa composizione caratterizzata dalla Vergine che campeggia al centro del catino absidale, alla disputa relativa alla natura della Vergine stessa, ufficializzata nell'ambito del Concilio di Nicea (MILINOVIC 1999-2000, Ikonografski program mozaika, pp. 73-88).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Diocese
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Qualification
|
cattedrale
|
Denomination
|
Basilica Eufrasiana
|
Date
|
539 - 560
|
Address
|
Eufrazijeva ulica (Via Eufrasio)
|
Notes
|
La basilica Eufrasiana è una costruzione a tre navate, munita di tre absidi orientate verso est. L'abside centrale è esternamente poligonale, mentre le due absidi laterali sono inscritte in un muro esternamente lineare. La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313; in seguito, il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio, fra il 539 e il 560, dopo la riconquista di Parenzo da parte di Giustinano: vennero infatti del tutto ristrutturate la parte orientale della basilica precedente e la sua decorazione interna. Da allora, l'edificio ha conservato quasi completamente, sia all'interno che all'esterno, la sua architettura originaria. L'unico intervento di trasformazione di un certo peso si ebbe nel 1277, quando al centro del presbiterio venne eretto un ciborio. Durante il medioevo vennero aperte finestre nelle absidi laterali: tale intervento distrusse parzialmente i mosaici. Queste finestre furuno chiuse nel 19. sec. Nel periodo tra il 18. ed il 19. sec., ai lati della basilica, furono erette cappelle, delle quali quella settentrionale venne demolita nel corso degli interventi di restauro tra le due guerre, mentre quelle meridionali vennero separate dall'interno della basilica.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
539
|
|
ca.
|
To
|
560
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
MOLAJOLI, BRUNO La basilica Eufrasiana di Parenzo
|
|
p. 28
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Eufrasio
|
Date
|
539 - 560
|
Circumstance of the commission
|
ricostruzione della chiesa
|
Notes
|
L'attuale complesso risale al 6. secolo quando il vescovo Eufrasio si occupò della ricostruzione della basilica e della sua decorazione musiva. Ciò è testimoniato anche dall'epigrafe presente nell'abside centrale.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
fisso
|
Material
|
struttura muraria
|
Depth
|
55-60 cm
|
Notes
|
Muratura in pietra calcarea e malta di calce.
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' impiegato per le tonalità chiare delle vesti degli angeli, ai margini delle aureole, per il modello della basilica, per i gigli, per i lobi degli occhi, in alcune parti del trono, in parte nelle vesti di Cristo e nel palio della Madonna.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
grigio chiaro
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' impiegato per le tonalità scure nelle figure degli angeli e delle aureole.
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica oro
|
Color
|
oro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' impiegato nello sfondo, nelle aureole di Cristo e della Madonna, nel trono e nelle vesti dell'arcidiacono Claudio.
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
775
|
Width
|
667
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
accanto alla figura dell'arcidiacono
|
Transcription
|
claudius arc(hidiaconus)
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
accanto alla figura del vescovo, sul lato sinistro
|
Transcription
|
eufrasius ep(iscopu)s
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
tra l'arcidiacono e il vescovo
|
Transcription
|
eufrasius fil(ius) arc(hidiaconi)
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Position
|
sul lato sinistro, vicino al martire Mauro
|
Transcription
|
s(an)c(tu)s maurus
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sul pallio del primo martire a destra della Vergine
|
Transcription
|
e
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sul pallio del secondo martire a destra della Vergine
|
Transcription
|
n
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sul pallio del terzo martire a destra della Vergine
|
Transcription
|
g
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sul pallio dell'arcangelo a sinistra della Vergine
|
Transcription
|
g
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sul pallio dell'arcangelo a destra della Vergine
|
Transcription
|
g
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Ente ecclesiastico
|
Specific indication
|
diocesi di Parenzo - Pola
|
Address
|
Trg J. Dobrile 3, Porec (Piazza J. Dobrila 2, Parenzo)
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, catino
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale, Vergine in trono, Arcangeli, Martire Mauro, part.
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, Vergine con il bambino, part.
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale, Vergine in trono
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale, Arcidiacono Claudio e il figlio Eufrasio, Vescovo Eufrasio, Martire Mauro, part.
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, catino dell'abside centrale, Martiri, part.
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, Arcidiacono Claudio e Vescovo Eufrasio, part.
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, abside centrale, Vescovo Eufrasio, part.
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|