Istanbul, S. Sofia, galleria meridionale, Vergine in trono con Cristo Bambino fra Giovanni 2. Comneno e l'imperatrice Irene, part.
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale di S. Sofia, La Vergine e il Bambino fra l'imperatore Giovanni 2. Comneno, l'imperatrice Irene e Alessio Comneno
|
Position
|
galleria meridionale, parete orientale, a destra della finestra accanto all’abside
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Chiesa di Santa Sofia, Istanbul – Vergine – Bambino – Giovanni 2. Comneno – Irene – Alessio Comneno
|
|
11F6 : 11H (GIOVANNI 2. COMNENO) : 11HH (IRENE) : 11H (ALESSIO COMNENO)
|
Iconographic description
|
Su fondo dorato è rappresentata la Vergine col Bambino in grembo, fra Giovanni 2. Comneno (1118 – 1143) e l’imperatrice Irene, rispettivamente a sinistra e a destra. La Vergine, stante e con il capo nimbato, indossa una veste color indaco, con maphorion orlato d'oro. Il Bambino, rivolto verso l'imperatore, porta una veste dorata e rossa e ha il capo circondato da un nimbo crucisegnato; tiene un rotolo nella mano sinistra, mentre con la mano destra benedice, secondo la maniera ortodossa. Giovanni 2. Comneno tiene nelle mani l'apokombion, ossia una borsa contenente denaro. Irene tiene invece nelle mani un volumen fermato da un piccolo nastro dorato. Entrambi gli imperatori hanno il capo incoronato e nimbato e hanno vesti riccamente decorate con gemme di varie forme e colori: l’imperatore porta sul capo il kamelaukion, mentre l’imperatrice porta il modiolos. In un secondo tempo, sulla parete divisoria perpendicolare al muro orientale della galleria, viene raffigurato il figlio di Giovanni, Alessio Comneno, quando il padre lo associa al trono come co-imperatore nel 1122: il giovane sovrano, come il padre, indossa una veste riccamente gemmata e ha il capo nimbato e incoronato, ornato con prependulia; con la mano destra regge uno scettro decorato con pietre preziose di vari colori (WHITTEMORE 1942, The mosaics of St. Sophia, pp. 21-27; CHATZIDAKIS 1965, La pittura bizantina e dell’Alto, p. 23; BECKWITH 1967, L’arte di Costantinopoli, p. 79; IL MOSAICO 1996, p. 108; FOBELLI 2005, Un tempio per Giustiniano, p. 205, nota 26; DELLA VALLE 2007, Costantinopoli e il suo impero, p. 109; BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL 2008, pp. 160-164). L’iconografia di questa scena richiama quella del pannello di Costantino 9. Monomaco e di Zoe, collocato sulla stessa parete, a poca distanza. La Vergine e gli imperatori sono identificati tramite iscrizioni realizzate con tessere rosse. Il mosaico non è completo, perché manca del tutto la parte inferiore. Ioannis Spatharakis nota che Giovanni 2. Comneno presenta i medesimi tratti somatici in questo ritratto e in quello presente nel codice Vat. Urb. gr. 2, f. 19 v (SPATHARAKIS 1996, Studies in byzantine manuscript, p. 52).
|
Iconological description
|
Secondo Ennio Concina, in continuità con il pannello raffigurante Costantino 9. Monomaco, Zoe e la Vergine, la scena allude alla generosità dei sovrani nelle donazioni (CONCINA 2002, Le arti di Bisanzio, p. 229).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Denomination
|
S. Sofia
|
Date
|
537 – 1453 | 537 - 1453
|
Address
|
Kabasakal Caddesi
|
Notes
|
Il primo commitente della chiesa è l'imperatore Costante e la chiesa viene consacrata nel 360. Distrutta da un incendio nel 404, viene restaurata e consacrata nel 415 da Teodosio 2. Distrutta nuovamente da un incendio durante la sommossa di Nika (532), la chiesa viene fatta riedificare completamente da Giustiniano per opera di due architetti asiani, Antemio di Tralle e Isidoro di Mileto. La nuova S. Sofia viene consacrata il 27 dicembre del 537. Successivamente, nel 562 viene riconsacrata dopo un restauro della cupola.L'edificio subisce nuovi restauri nel 989 e nel 1346.Dopo la conquista di Costantinopoli del 1453 da parte dei Turchi, la chiesa diventa moschea dei Turchi e subisce diverse alterazioni: vengono aggiunti quattro minareti e i mausolei sultani.All'interno vengono introdotti enormi medaglioni con versi tratti dal Corano, il trono del sultano e la nicchia della preghiera del trono dei cantori.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1118
|
|
ca.
|
To
|
1122
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
BECKWITH, JOHN L'arte di Costantinopoli : introduzione all'arte bizantina (330-1453)
|
|
p. 79
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Giovanni 2. Comneno
|
Date
|
1118 - 1122
|
Circumstance of the commission
|
decorazione musiva della chiesa
|
Notes
|
Giovanni 2. Comneno si fa ritrarre insieme alla moglie Irene nella galleria meridionale della chiesa. In seguito, cioè nel 1122, fa aggiungere l'immagine del figlio Alessio, poichè in quell'anno lo nomina imperatore al proprio fianco.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
fisso
|
Material
|
struttura muraria
|
Notes
|
La struttura muraria è costituita da mattoni che misurano sulla faccia 37,5 cm di lunghezza per 4-5 cm di altezza. I giunti sono spessi 5-6 cm e sono costituiti da una malta di calce aerea, mescolata con sabbia e una consistente quantità di cocciopesto di granulometria 0-1 cm (MAINSTONE 1988, Hagia Sophia, pp. 69-70).
|
SUBGRADES
SUBGRADES
Notes
|
Gli strati di sottofondo sono composti da un malta a base di legante aereo (grassello di calce) addittivato con aggregati di vario genere, applicato in 3 strati successivi (TETERIATNIKOV 1998, Mosaics of Hagia Sophia).
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Denomination
|
opus musivum
|
Method
|
diretto
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a sinistra e a destra del nimbo della Vergine
|
Transcription
|
m(ete)r t(heo)u
|
Notes
|
Madre di Dio
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a sinistra, sopra e a destra della testa di Giovanni 2. Comneno
|
Transcription
|
io(annes) en ch(rist)o to th(e)o pistos basileus porfyrogennetos kai autokrator romai(on) o komnenos
|
Notes
|
Giovanni, secondo Cristo Signore, leale sovrano porfirogenito (nato nella porpora) e autocrate dei Romani, il Comneno
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a sinistra, sopra e a destra della testa di Irene
|
Transcription
|
eirene e eusebestate augousta
|
Notes
|
Irene, l’augusta più religiosa
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a sinistra, sopra e a destra della testa di Alessio
|
Transcription
|
alexio(s) en ch(risto)o pi(stos) basile(u)s roma(ion) o porfyrogennetos
|
Notes
|
Alessio, secondo Cristo, leale sovrano dei romani, porfirogenito (nato nella porpora)
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Stato
|
Specific indication
|
Ministero della Cultura e del Turismo Turco
|
Address
|
Ataturk Bulvari, 29, Ankara
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
Istanbul, S. Sofia
IMAGES
Istanbul, S. Sofia, galleria meridionale, Vergine in trono con Cristo Bambino fra Giovanni 2. Comneno e l'imperatrice Irene, part.
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|