Istanbul, S. Sofia, catino absidale, Vergine in trono con Cristo Bambino
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale di S. Sofia, Catino absidale con la Vergine e il Bambino
|
Position
|
catino absidale
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Chiesa di Santa Sofia, Istanbul – Vergine Maria, Bambino
|
|
11F422
|
Iconographic description
|
Su fondo dorato campeggia la Vergine in trono con in braccio il Cristo Bambino. La Vergine, caratterizzata da un volto insolitamente giovanile, è vestita color porpora e calza pantofole rosse, mentre il Bambino indossa un pallio e una tunica dorata. L’atteggiamento di Maria è naturale e disinvolto: la gamba sinistra è proiettata in avanti, mentre la destra è piegata verso il trono, secondo la tradizione. Il trono è senza schienale, molto ampio, e con suppedaneo: sia il trono che il suppedaneo sono decorati con gemme (CHATZIDAKIS 1965, La pittura bizantina e dell'Alto, p. 19; BECKWITH 1967, L'arte di Costantinopoli, p. 45; KINROSS 1972, Santa Sofia, p. 62; RODLEY 1994, Byzantine art and architecture, p. 151; CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul; VELMANS 2006, L’arte monumentale bizantina, p. 98; CONCINA 2002, Le arti di Bisanzio, pp. 164-165; TREADGOLD 2005, Storia di Bisanzio, p. 177; GUIGLIA GUIDOBALDI 2007, La decorazione musiva della prima età macedone, p. 147). L'arco che delimita la calotta absidale presenta i resti di una sontuosa ghirlanda di frutti e fiori, ed esigue parti di un’iscrizione che commemora il ripristino delle immagini religiose, dopo la caduta dell’iconoclastia. I sottarchi delle cinque finestre dell’abside sono ricoperti da una semplice superficie musiva dorata; al di sotto delle finestre corre una ghirlanda frammentaria, del tutto simile a quella dell’arco (MANGO 1965, The apse mosaics of St. Sophia, pp. 125-127; LAZAREV 1967, Storia della pittura bizantina, p. 142; BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL 2008, p. 145).
|
Iconological description
|
La scena ha la funzione di enfatizzare il dogma dell’Incarnazione del Signore, cardine dell’iconodulia (DELLA VALLE 2007, Costantinopoli e il suo impero, p. 90).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Denomination
|
S. Sofia
|
Date
|
537 – 1453 | 537 - 1453
|
Address
|
Kabasakal Caddesi
|
Notes
|
Il primo committente della chiesa è l'imperatore Costante e la chiesa viene consacrata nel 360. Distrutta da un incendio nel 404, viene restaurata e consacrata nel 415 da Teodosio 2. Distrutta nuovamente da un incendio durante la sommossa di Nika (532), la chiesa viene fatta riedificare completamente da Giustiniano per opera di due architetti asiani, Antemio di Tralle e Isidoro di Mileto. La nuova S. Sofia viene consacrata il 27 dicembre del 537. Successivamente, nel 562 viene riconsacrata dopo un restauro della cupola.L'edificio subisce nuovi restauri nel 989 e nel 1346.Dopo la conquista di Costantinopoli del 1453 da parte dei Turchi, la chiesa diventa moschea dei Turchi e subisce diverse alterazioni: vengono aggiunti quattro minareti e i mausolei sultani.All'interno vengono introdotti enormi medaglioni con versi tratti dal Corano, il trono del sultano e la nicchia della preghiera del trono dei cantori.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
Century
|
9.
|
Fraction of century
|
terzo quarto
|
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
867
|
|
ca.
|
To
|
886
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
DELLA VALLE, MAURO Costantinopoli e il suo impero : arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino
|
|
p. 91
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Basilio
|
Date
|
867-886
|
Circumstance of the commission
|
costruzione della chiesa
|
Notes
|
A Basilio, durante il patriarcato di Fozio, vengono attribuite le figure dei Padri della Chiesa collocate nel timpano settentrionale, i mosaici del catino absidale e dei pennacchi della cupola.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
fisso
|
Material
|
struttura muraria
|
Notes
|
La struttura muraria è costituita da mattoni che misurano sulla faccia 37,5 cm di lunghezza per 4-5 cm di altezza. I giunti sono spessi 5-6 cm e sono costituiti da una malta di calce aerea, mescolata con sabbia e una consistente quantità di cocciopesto di granulometria 0-1 cm (MAINSTONE 1988, Hagia Sophia, pp. 69-70).
|
SUBGRADES
SUBGRADES
Notes
|
Gli strati di sottofondo sono composti da un malta a base di legante aereo (grassello di calce) addittivato con aggregati di vario genere, applicato in 3 strati successivi (TETERIATNIKOV 1998, Mosaics of Hagia Sophia).
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica oro
|
Color
|
giallo-oro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in notevoli quantità come colore di fondo della raffigurazione e in alcune lumeggiature della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
Notes
|
Per gli approfondimenti sulla catalogazione dei materiali musivi contenuti nelle schede ME si consulti: MANGO 1965, The apse mosaics of St. Sophia, pp. 132-133.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica argento
|
Color
|
grigio-argenteo
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in minime quantità in alcuni particolari decorativi.
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
rosso
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
rosso vermiglio
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
giallo
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (6)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
giallo-verde
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (7)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
giallo-verde chiaro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (8)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
verde chiaro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (9)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
verde foglia
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (10)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
verde-blu
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (11)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
turchese
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (12)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
turchese chiaro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (13)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
blu cobalto
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (14)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
blu scuro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (15)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
nero
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (16)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
viola
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (17)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
viola-marrone
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (18)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
marrone chiaro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (19)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (20)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
TESSERAE (21)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
grigio
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
Producer
|
Estratto dalle cave dell'isola di Proconneso nel Mar di Marmara. Identificato come "Marmo del Proconneso".
|
|
metamorfica
|
|
venata
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana grossa
|
|
Le venature di questo marmo vanno dal bianco al grigio, grigio-blu.
|
TESSERAE (22)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
Producer
|
Estratto dalle cave dell'isola di Proconneso nel Mar di Marmara. Identificato come "Marmo del Proconneso".
|
|
metamorfica
|
|
venata
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana grossa
|
|
Le venature di questo marmo vanno dal bianco al grigio, grigio-blu.
|
TESSERAE (23)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Impiegato in alcuni particolari decorativi e della figura centrale (Vergine in trono con Bambino).
|
|
metamorfica
|
|
cristallino saccaroide
|
|
grana fine
|
TESSERAE (24)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
rosa
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
Impiegato in 3 tonalità.
|
|
metamorfica
|
|
cristallino saccaroide
|
TESSERAE (25)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
granito
|
Color
|
grigio-rosso
|
Typology
|
naturale
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Denomination
|
opus musivum
|
Method
|
diretto
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
commemorativa
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
sui lati settentrionale e meridionale dell'arco absidale
|
Transcription
|
as o(i planoi katheilon enthad’eikonas anaktes estelosan euseb)eis palin
|
Notes
|
"Le immagini che gli ingannatori avevano qui abbattuto, sono state ripristinate dai governanti pii." L'iscrizione è presente nell'Antologia Palatina (I,I) ed è stata ricostruita sulla base della copia del Codice Marciano Greco 498.
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Stato
|
Specific indication
|
Ministero della Cultura e del Turismo Turco
|
Address
|
Ataturk Bulvari, 29, Ankara
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Istanbul, S. Sofia, catino absidale, Vergine in trono con Cristo Bambino
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|