Istanbul, S. Sofia, galleria meridionale, Deesis
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale di S. Sofia, Deesis
|
Position
|
galleria meridionale, pilastro sud-occidentale
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Chiesa di Santa Sofia, Istanbul – Cristo - Vergine - San Giovanni Battista
|
|
11U4
|
Iconographic description
|
Il mosaico, rappresentazione della Deesis, appare frammentario nella parte inferiore. Su fondo dorato a pelte campeggia Cristo barbato e con nimbo crucisegnato: veste un pallio color porpora e una tunica dorata, regge con la mano sinistra un codex chiuso gemmato di cui si intravedono quattro sigilli, mentre benedice con la mano destra. Ai lati si trovano san Giovanni Battista e la Vergine, rispettivamente a sinistra e a destra. Della Vergine rimangono la testa, il collo, la spalla destra e un frammento del nimbo: veste maphorion e tunica e il suo volto è stretto e allungato. San Giovanni Battista indossa l’himation; presenta il volto parzialmente coperto dalla capigliatura scarmigliata e caratterizzato da rughe e da una folta barba riccioluta. Alla base delle figure, rimane un lacerto musivo aureo, con apparente decorazione gemmata, interpretata come un resto del trono di Cristo, oppure come il resto del paramento imperiale di Michele 8. Paleologo, in proskynesis ai piedi del Pantocratore, secondo Mauro Della Valle. Tutti i personaggi sono identificati tramite iscrizioni. (WHITTEMORE 1952, The mosaics of St. Sophia at Istanbul, pp. 10-21; BECKWITH 1965, L’arte di Costantinopoli, p. 92; NELSON 1999, The Chora and the Great Church, pp. 78-79; CONCINA 2002, L’arte di Bisanzio, pp. 330-331; TREADGOLD 2005, Storia di Bisanzio, p. 296; DELLA VALLE 2007, Costantinopoli e il suo impero, p. 125).
|
Iconological description
|
La scena può essere considerata come la solennizzazione della restituzione della chiesa al culto ortodosso, in seguito al rientro di Michele 8. Paleologo a Costantinopoli, dopo la parentesi latina (DELLA VALLE 2007, Costantinopoli e il suo impero, p. 125).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Denomination
|
S. Sofia
|
Date
|
537 – 1453 | 537 - 1453
|
Address
|
Kabasakal Caddesi
|
Notes
|
Il primo committente della chiesa è l'imperatore Costante e la chiesa viene consacrata nel 360. Distrutta da un incendio nel 404, viene restaurata e consacrata nel 415 da Teodosio 2. Distrutta nuovamente da un incendio durante la sommossa di Nika (532), la chiesa viene fatta riedificare completamente da Giustiniano per opera di due architetti asiani, Antemio di Tralle e Isidoro di Mileto. La nuova S. Sofia viene consacrata il 27 dicembre del 537. Successivamente, nel 562 viene riconsacrata dopo un restauro della cupola.L'edificio subisce nuovi restauri nel 989 e nel 1346.Dopo la conquista di Costantinopoli del 1453 da parte dei Turchi, la chiesa diventa moschea dei Turchi e subisce diverse alterazioni: vengono aggiunti quattro minareti e i mausolei sultani.All'interno vengono introdotti enormi medaglioni con versi tratti dal Corano, il trono del sultano e la nicchia della preghiera del trono dei cantori.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
Century
|
13.
|
Fraction of century
|
seconda metà
|
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1261
|
|
ca.
|
To
|
1282
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
CIMOK, FATIH Mosaics in Istanbul
|
|
p. 75
|
Date
|
11. - 12. sec.
|
Grounds of basing the dates
|
bibliografia
|
Notes
|
WHITTEMORE 1952, The mosaics of St. Sophia, pp. 26-30
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Michele 8. Paleologo
|
Date
|
1261 - 1282
|
Circumstance of the commission
|
decorazione musiva della chiesa
|
Notes
|
Michele 8. Paleologo, probabilmente, commissiona la Deesis presente nella galleria meridionale, sul pilastro sud-occidentale.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
fisso
|
Material
|
struttura muraria
|
Notes
|
La struttura muraria è costituita da mattoni che misurano sulla faccia 37,5 cm di lunghezza per 4-5 cm di altezza. I giunti sono spessi 5-6 cm e sono costituiti da una malta di calce aerea, mescolata con sabbia e una consistente quantità di cocciopesto di granulometria 0-1 cm (MAINSTONE 1988, Hagia Sophia, pp. 69-70).
|
SUBGRADES
SUBGRADES
Notes
|
Gli strati di sottofondo sono composti da un malta a base di legante aereo (grassello di calce) addittivato con aggregati di vario genere, applicato in 3 strati successivi (TETERIATNIKOV 1998, Mosaics of Hagia Sophia).
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Denomination
|
opus musivum
|
Method
|
diretto
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
595
|
Width
|
408
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a destra e a sinistra del nimbo della Vergine
|
Transcription
|
m(ete)r th(eo)u
|
Notes
|
Madre di Dio
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a sinistra e a destra di Cristo
|
Transcription
|
i(esou)s ch(risto)s
|
Notes
|
Gesù Cristo
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
a sinistra e a destra di San Giovanni Battista
|
Transcription
|
o agios io(annes) o prodromos
|
Notes
|
San Giovanni il Precursore
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Stato
|
Specific indication
|
Ministero della Cultura e del Turismo Turco
|
Address
|
Ataturk Bulvari, 29, Ankara
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
Istanbul, S. Sofia
IMAGES
Istanbul, S. Sofia, galleria meridionale, Deesis
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|