OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale di S. Salvatore in Chora, Cristo tra i Dottori
|
Position
|
esonartece, campata prima, volta, lato settentrionale
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Chiesa di San Salvatore in Chora, Istanbul – Cristo tra i Dottori
|
|
73 B 93
|
Iconographic description
|
Si tratta della prima scena del Ministero di Cristo: il mosaico è andato in gran parte distrutto, tuttavia le parti inferiori della volta, sui lati orientale ed occidentale, si sono sufficientemente conservate da permettere l’identificazione di due dei soggetti principali, anche grazie alle architetture sullo sfondo. La scena di Cristo tra i Dottori occupa più della metà settentrionale della volta: essa ha inizio dal lato occidentale e termina in quello orientale. L’identificazione del soggetto è fondata sulla natura dell’architettura sullo sfondo, visibile sul lato settentrionale: si tratta di un imponente synthronon a due gradini che si sviluppa da un pennacchio all’altro; al centro di questa struttura, sull’asse settentrionale della volta, è visibile la parte inferiore di un altro trono. I dottori, probabilmente, erano raffigurati sul synthronon, mentre il giovane Cristo doveva indubbiamente trovarsi seduto sul trono centrale. Nel pennacchio nord-occidentale, immediatamente a sinistra del synthronon, è visibile la parte inferiore di tre figure stanti. Ancora più a sinistra, parzialmente coperta dalla struttura sullo sfondo, si è conservata la parte inferiore della veste blu della Vergine. A destra del synthronon, nella metà sinistra del lato orientale della volta, è presente una vasta area di mosaico perduto; ancora più a destra è visibile parte di un’architettura davanti alla quale è stante un bambino scalzo vestito d’oro, molto probabilmente Cristo adolescente (UNDERWOOD 1966, The Kariye Djami, vol. 1, pp. 108-110; MARINI CLARELLI 1990, Il monastero del Gran Logoteta, p. 18; MANGO 2000, Chora, p. 129, p. 133).
|
Iconological description
|
La scena fa riferimento al Vangelo di Luca (2, 43-49)Dopo tre giorni i genitori finalmente lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri della Legge, mentre li ascoltava e li interrogava.
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
museo
|
Denomination
|
S. Salvatore in Chora
|
Address
|
Kariye Camii Sk., Edirnekapi
|
Notes
|
La chiesa è legata alle iniziative della famiglia dei Comneni nei quartieri nord-occidentali della città di Costantinopoli (quartiere delle Blacherne): tra il 1077 ed il 1081, Maria Ducena, suocera di Alessio 1. Comneno, fa restaurare il monastero di San Salvatore in Chora, fondato tra il 6. ed il 7. secolo.; il lavoro di Maria viene portato a termine intorno al 1120 dal nipote Isacco Comneno, detto il Sebastocratore (uno dei titoli nobiliari più alti a Bisanzio).Agli inizi del 14. sec., a partire dal 1316, il complesso viene restaurato dal gran logoteta (primo ministro) Teodoro Metochite (1270-1332), che rinnova ed ingrandisce la chiesa con nartece e parekklesion funerario, e fa ricostruire la cupola del naos; alla medesima epoca risalgono anche i mosaici e gli affreschi. Dopo la presa di Costantinopoli da parte dei turchi (1453), la chiesa viene abbandonata. Nel 1510 viene convertita in moschea da Atik Ali Pasha, gran visir del sultano Bayezit 2. (1481-1512), con la denominazione di Kariye Camii (Kariye Djami): in quell'occasione, i mosaici e gli affreschi vengono
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1315
|
|
ca.
|
To
|
1321
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
UNDERWOOD, PAUL A. The Kariye Djami
|
|
vol.1, pp. 14-16
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Teodoro Metochite
|
Date
|
1313 - 1332
|
Circumstance of the commission
|
restauro
|
Notes
|
Teodoro Metochite, intorno al 1313, commissiona il restauro della chiesa di S. Salvatore in Chora e ne cura anche la decorazione a mosaico. La sua opera si interrompe durante la guerra civile fra Andronico 2. e Andronico 3. A seguito della vittoria di Andronico 3., Teodoro viene mandato in esilio e torna nella capitale solo nel 1330 dove muore dopo due anni (CIMOK 1997, Mosaics in Istanbul, p. 123).
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Stato
|
Specific indication
|
Ministero della Cultura e del Turismo Turco
|
Address
|
Ataturk Bulvari, 29, Ankara
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|