Ravenna, Museo d'Arte della città, Enrico Paulucci, Senza titolo
OBJECT
OBJECT
Definition
|
pannello musivo
|
Identification
|
opera isolata
|
Name/Dedication
|
Senza titolo
|
SUBJECT
SUBJECT
Title
|
Senza titolo
|
Identification
|
Paulucci Enrico - Senza titolo - Museo d'Arte della città, Ravenna - Cicognani Sergio - arte astratta
|
Iconographic description
|
Veduta di una ciittà.
|
Iconological description
|
Il quadro evoca, attraverso forme sintetiche e geometrizzanti, la veduta di una città di mare. In primo piano campeggia una barca ed emergono dall'acqua grandi elementi circolari simili a girandole. Nella parte alta, in proporzioni ridotte, si individua la sagoma stilizzata di una chiesa coronata da cupola, cui si addossa una schiera di edifici. La composizione, di grande vivacità cromatica, procede per ampie campiture di toni omogenei, definite da una gabbia grafica che asseconda, senza irrigidirlo, il movimento curvilineo che percorre gran parte del quadro. I limiti esterni sono ridefiniti appena entro la cornice. I diversi piani indicati dalla sovrapposizione e dalla riduzione progressiva delle forme, negano la profondità in favore della superficie, tanto da suggerire un tessuto figurato dai lembi mossi, sospeso contro uno sfondo assoluto di tessere oro.
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
|
Italia
|
Region
|
Emilia-Romagna
|
Province
|
RA
|
City
|
Ravenna
|
Locality
|
Ravenna
|
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
museo
|
Qualification
|
civico
|
Denomination
|
Museo d'Arte della città di Ravenna
|
Monumental complex the catalogued object belongs to
|
Loggetta Lombardesca
|
Address
|
via di Roma, 13
|
Specific location
|
chiostro, piano terra
|
Notes
|
Il Museo d'Arte della città ha sede in una delle antiche abbazie ravennati, l'ex monastero di Santa Maria in Porto dentro, adiacente all'omonima chiesa, eretto a partire dal 1496. Dell'originaria struttura a due chiostri, ne rimane uno quadrilatero a pilastri, sede attuale della collezione dei mosaici moderni. Sul lato est dell'edificio si apre una loggia, detta Loggetta Lombardesca dal nome degli architetti a cui si attribuisce l'edificio. La struttura a due ordini di cinque archi costituisce la facciata posteriore del monastero, oggi prospiciente i giardini pubblici.
|
|
Italia
|
|
Emilia-Romagna
|
|
RA
|
|
Ravenna
|
|
Ravenna
|
|
museo
|
|
nazionale
|
|
Museo Nazionale
|
|
via Fiandrini
|
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1955
|
To
|
1959
|
|
bibliografia
|
|
Mosaici moderni : Afro ...
|
|
p. 10
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
Name
|
Paulucci Enrico
|
Personal data/chronology
|
Genova, 1901 - Torino, 2000
|
Grounds of basing the dates
|
firma
|
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Rotary Club di Ravenna
|
Date
|
1951 - 1959
|
Circumstance of the commission
|
mostra
|
Notes
|
L'opera viene commissionata in occasione di una mostra itinerante di mosaici contemporanei. Tale iniziativa ha l'intento di valorizzare le qualità espressive del linguaggio musivo alla luce delle più attuali ricerche pittoriche e vede la trasposizione in mosaico di cartoni realizzati da alcuni esponenti di correnti stilistiche internazionali. Gli autori chiamati dal comitato scientifico, costituito da Giulio Carlo Argan, Palma Bucarelli e Giuseppe Bovini, sono: Afro, Renato Birolli, Corrado Cagli, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Bruno Cassinari, Marc Chagall, Antonio Corpora, Mario De Luigi, Franco Gentilini, Renato Guttuso, Georges Mathieu, Mirko, Mattia Moreni, Enrico Paulucci, Mauro Reggiani, Bruno Saetti, Rolf Sandquist, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova. Le opere in mosaico vengono eseguite da Renato Signorini, Sergio Cicognani, Ines Morigi Berti, Isler Medici, Antonio Rocchi, Libera Musiani, Romolo Papa, Zelo Molducci. (BOVINI 1967, Mostra di mosaici d'artisti; SPADONI 1999, Mosaici moderni)
|
|
traduzione da
|
|
cartone
|
|
Paulucci Enrico
|
|
Senza titolo
|
|
1951 - 1959
|
|
IT, Ravenna, museo, MAR, chiostro, piano terra
|
|
Nell'opera musiva viene trascritto l'effetto reso dalle larghe pennellate, spezzate e cariche di colore. I filari di tessere seguono i movimenti compiuti dalla mano del pittore, l' andamento ne ripercorre i gesti, evidenti nei brevi tratti dove leggeri trapassi di tono rompono la compattezza della campitura cromatica. Il cartone preparatorio viene realizzato a tecnica mista su carta.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
mobile
|
Material
|
pannello
|
Depth
|
7,5 cm
|
Notes
|
Per il tipo di pannello utilizzato come supporto non è stato possibile individuarne la tipologia. Tutto il manufatto, dalla base del pannello fino alla superficie del tessellato, è incorniciato da un profilato metallico con forma a L.
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica oro
|
Color
|
oro
|
Typology
|
artificiale
|
|
omogenea
|
|
alto - trasparente
|
|
buono
|
|
I dati sono riferiti al vetro di supporto.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
vetro a foglia metallica oro
|
Color
|
oro scuro tendente al rosso
|
Typology
|
artificiale
|
|
omogenea
|
|
alto - trasparente
|
|
buono
|
|
I dati sono riferiti al vetro di supporto.
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
giallo
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' utilizzato in diverse tonalità.
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
blu
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' utilizzato in diverse tonalità.
|
TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
rosso
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' utilizzato in diverse tonalità.
|
TESSERAE (6)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
nero
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' utilizzato in diverse tonalità.
|
TESSERAE (7)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
verde
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' utilizzato in diverse tonalità.
|
TESSERAE (8)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
|
cubica
|
|
quadrangolare
|
|
E' impiegato in piccole quantità.
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
l'intero manufatto
|
Denomination
|
opera musiva tessellata
|
Method
|
diretto
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
128
|
Width
|
188
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
firma
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
corsivo
|
Position
|
in basso, a destra
|
Transcription
|
paulucci
|
Notes
|
L'iscrizione traspone in mosaico la firma autografa del pittore presente sul cartone preparatorio.
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Enrico Paulucci, Senza titolo
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Enrico Paulucci, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Enrico Paulucci, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Enrico Paulucci, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Enrico Paulucci, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Enrico Paulucci, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Enrico Paulucci, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Enrico Paulucci, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Enrico Paulucci, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Enrico Paulucci, Senza titolo, part.
|
cartone
|
|
Paulucci Enrico
|
|
1955 - 1959
|
|
Ravenna, Camera di Commercio; Ente Provinciale per il Turismo; Rotary Club
|
|
Ravenna, Museo d'Arte della città, chiostro, piano terra
|
|
Senza titolo
|
Ravenna, Museo d'Arte della città, Enrico Paulucci, Senza titolo
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
EXHIBITIONS
Title
|
Mostra dei Mosaici Moderni
|
Site
|
Ravenna, Museo Nazionale
|
Date
|
1959
|
|
|