parenzo, basilica Eufrasiana, sant''Accolito e san Proietto, san Proietto
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale del ciborio della basilica Eufrasiana, Sant'Accolito e san Proietto
|
Position
|
ciborio, lato settentrionale
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Ciborio della basilica Eufrasiana, Parenzo - Accolito e Proietto, santi
|
|
11 H (ACCOLITO) : 11 H (PROIETTO)
|
Iconographic description
|
Nell'angolo sinistro, all'interno di un medaglione circolare con cornice policroma nelle tonalità del rosso, è rappresentato, di tre quarti, il busto di sant'Accolito: ha il capo nimbato, chioma fluente e indossa una tunica bianca-azzurra e un mantello rosso annodato sulla spalla; nella mano destra stringe una sottile croce latina. La sinistra è levata nel gesto dell'orante. Accolito non è un nome personale, bensì il termine che si usa per indicare un ordine monastico minore o un martire ignoto che nell'agiografia viene menzionato assieme a san Proietto (PRELOG 2004, La Basilica Eufrasiana a Parenzo). Nell'angolo destro, all'interno di un medaglione del tutto simile a quello di sant'Accolito, è raffigurato, anch'egli di scorcio, san Proietto: è fasciato dall'ornato vescovile, porta la mitra e regge il bastone pastorale nella mano sinistra; la destra è aperta in atteggiamento orante. Lo sfondo è uniforme e aureo; gli spazi di risulta sono percorsi da girali vegetali nelle tonalità del rosa, dell'azzurro e del verde: tra le foglie d'acanto stilizzate, occhieggiano piccoli fiori e grappoli d'uva. Accolito e Proietto facevano parte del clero parentino all'epoca dell'uffizio vescovile di Mauro ed entrambi erano martiri (ORLIC 2004, Sv. Mavar - novi pocetak).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Diocese
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Qualification
|
cattedrale
|
Denomination
|
Basilica Eufrasiana
|
Date
|
539 - 560
|
Address
|
Eufrazijeva ulica (via Eufrasio), Porec (Parenzo)
|
Notes
|
La prima fase di costruzione dell'edificio sembra collocabile già intorno al 313, in seguito il complesso venne più volte ricostruito e fu completamente ristrutturato e decorato dal vescovo Eufrasio fra il 539 ed il 560. Il ciborio fu voluto dal vescovo Ottone nel 1277. Nel decimo anniversario della dedizione di Parenzo a Venezia, durante il vescovato di Ottone fu eretto il nuovo ciborio. Il linguaggio artistico del ciborio (scultura e mosaici) porta alle maestranze veneziane operanti negli stessi anni nella fabbrica di S. Marco a Venezia.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1277
|
|
ca.
|
To
|
1277
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
PRELOG, MILAN La Basilica Eufrasiana a Parenzo
|
|
p. 25
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Ottone
|
Date
|
1277
|
Circumstance of the commission
|
costruzione del ciborio
|
Notes
|
Il ciborio di marmo, collocato nel 1277 nell'abside della basilica Eufrasiana, fu voluto dal vescovo Ottone come testimonia l'epigrafe scolpita sul lato occidentale del ciborio.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
fisso
|
Material
|
lastra lapidea
|
Notes
|
Le lastre lapidee sono in marmo.
|
SUBGRADES
SUBGRADES
Notes
|
All'interno delle cornici marmoree il mosaico è messo in opera su uno strato di malta di calce.
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pietra calcarea
|
Color
|
bianco
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' impiegato per alcune parti dell'aureole e del vestiario dei santi, per la croce di S. Accolito, per alcune parti del palio di S. Proietto, per il bordo esterno dei medaglioni.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
oro
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' impiegato nello sfondo dietro le scene figurative, per superfici dietro le figure dei santi-martiri collocati all'interno dei medaglioni.
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
blu
|
Typology
|
artificiale
|
Use method
|
E' impiegato per alcune parti delle vesti dei Santi.
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
nero
|
Typology
|
naturale
|
Use method
|
E' impiegato per le iscrizioni recanti i nomi dei Santi.
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
360
|
Width
|
245
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali e onciali
|
Position
|
all'interno del medaglione, ai lati del busto di sant'Accolito
|
Transcription
|
s(an)c(tu)s acolit(u)s
|
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
latino
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali e onciali
|
Position
|
all'interno del medaglione, ai lati del busto di san Proietto
|
Transcription
|
s(an)c(tu)s p(ro)iect(u)s
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Ente ecclesiastico
|
Specific indication
|
Diocesi di Parenzo - Pola
|
Address
|
Trg J. Dobrile 2, Porec (Piazza J. Dobrile 2, Parenzo)
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Parenzo, basilica Eufrasiana, sant''Accolito e san Proietto, sant''Accolito
IMAGES
parenzo, basilica Eufrasiana, sant''Accolito e san Proietto, san Proietto
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|