Istanbul, S. Sofia, galleria settentrionale, imperatore Alessandro
OBJECT
OBJECT
Definition
|
decorazione musiva parietale
|
Identification
|
parte di complesso decorativo
|
Name/Dedication
|
decorazione musiva parietale di S. Sofia, Imperatore Alessandro
|
Position
|
galleria settentrionale, pilastro nord-occidentale, faccia orientale
|
SUBJECT
SUBJECT
Identification
|
Chiesa di Santa Sofia, Istanbul – Imperatore Alessandro
|
|
11H (ALESSANDRO)
|
Iconographic description
|
L’imperatore Alessandro, figlio di Basilio 1., succeduto al fratello Leone 6., è raffigurato solo e stante, circondato da quattro monogrammi identificativi, inscritti in cerchi; ha il capo nimbato ed incoronato e indossa il tipico costume imperiale medio-bizantino: una tunica purpurea con cintura (skaramangion), una larga banda di stoffa adorna di perle e di pietre preziose (loros) e i calzari rossi: il loros simboleggiava la morte e la resurrezione di Cristo e veniva indossato in svariate cerimonie, anche quando l'imperatore si trasferiva dal palazzo a Santa Sofia. Con la mano destra Alessandro regge un globo, simbolo dell'Impero universale, mentre con la sinistra tiene l’akakia, ossia una borsa cilindrica di seta purpurea contenente una manciata di polvere, simbolo della caducità del potere temporale e dell’umiltà del mortale che lo esercita (UNDERWOOD 1961, The mosaics of Hagia Sophia, pp. 189-215; CHATZIDAKIS 1965, La pittura bizantina e dell’Alto, p. 19; LAZAREV 1967, Storia della pittura bizantina, pp. 146-147; KAHLER 1967, Die Hagia Sophia, pp. 58-60; KINROSS 1972, Santa Sofia, p. 63; CONCINA 2002, Le arti di Bisanzio, pp. 166-167; FOBELLI 2005, Un tempio per Giustiniano, p. 205, nota 26; VELMANS 2006, L’arte monumentale bizantina, p. 101; DELLA VALLE 2007, Costantinopoli e il suo impero, p. 94; BISANZIO COSTANTINOPOLI ISTANBUL 2008, p. 164).
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
chiesa
|
Denomination
|
S. Sofia
|
Date
|
537 – 1453 | 537 - 1453
|
Address
|
Kabasakal Caddesi
|
Notes
|
Il primo commitente della chiesa è l'imperatore Costante e la chiesa viene consacrata nel 360. Distrutta da un incendio nel 404, viene restaurata e consacrata nel 415 da Teodosio 2. Distrutta nuovamente da un incendio durante la sommossa di Nika (532), la chiesa viene fatta riedificare completamente da Giustiniano per opera di due architetti asiani, Antemio di Tralle e Isidoro di Mileto. La nuova S. Sofia viene consacrata il 27 dicembre del 537. Successivamente, nel 562 viene riconsacrata dopo un restauro della cupola.L'edificio subisce nuovi restauri nel 989 e nel 1346.Dopo la conquista di Costantinopoli del 1453 da parte dei Turchi, la chiesa diventa moschea dei Turchi e subisce diverse alterazioni: vengono aggiunti quattro minareti e i mausolei sultani.All'interno vengono introdotti enormi medaglioni con versi tratti dal Corano, il trono del sultano e la nicchia della preghiera del trono dei cantori.
|
LOCATION AND PROPERTY DATA
Original location
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
Century
|
10.
|
Fraction of century
|
inizio
|
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
912
|
|
ca.
|
To
|
913
|
Validity
|
ca.
|
|
bibliografia
|
|
GUIGLIA GUIDOBALDI, ALESSANDRA La decorazione musiva della prima età macedone: questioni aperte
|
|
p. 126
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Alessandro
|
Date
|
912-913
|
Circumstance of the commission
|
decorazione musiva della chiesa
|
Notes
|
Alessandro, figlio di Basilio 1. e fratello di Leone 6., coimperatore reggente di Costantino 7. Porfirogenito a partire dall'886, fa realizzare il proprio ritratto nella galleria settentrionale, nell'unico anno in cui regna in modo autonomo.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
fisso
|
Material
|
struttura muraria
|
Notes
|
La struttura muraria è costituita da mattoni che misurano sulla faccia 37,5 cm di lunghezza per 4-5 cm di altezza. I giunti sono spessi 5-6 cm e sono costituiti da una malta di calce aerea, mescolata con sabbia e una consistente quantità di cocciopesto di granulometria 0-1 cm (MAINSTONE 1988, Hagia Sophia, pp. 69-70).
|
SUBGRADES
SUBGRADES
Notes
|
Gli strati di sottofondo sono composti da un malta a base di legante aereo (grassello di calce) additivato con aggregati di vario genere, applicato in 3 strati successivi (TETERIATNIKOV 1998, Mosaics of Hagia Sophia).
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Denomination
|
opus musivum
|
Method
|
diretto
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
descrittiva
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
nel medaglione in alto a destra
|
Transcription
|
alexandros
|
Notes
|
Alessandro
|
INSCRIPTION
Class
|
monogramma
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
nel medaglione in alto a sinistra
|
Transcription
|
kyrie boethei to so doulo
|
Notes
|
Signore, aiuta il tuo servitore
|
INSCRIPTION
Class
|
monogramma
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
nel medaglione in basso a sinistra
|
Transcription
|
orthodoxo
|
Notes
|
ortodosso
|
INSCRIPTION
Class
|
monogramma
|
Language
|
greco
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
lettere capitali
|
Position
|
nel medaglione in basso a destra
|
Transcription
|
pisto despote
|
Notes
|
imperatore fedelissimo
|
LEGAL STATUS AND RESTRICTION
LEGAL STATUS
General indication
|
proprietà Stato
|
Specific indication
|
Ministero della Cultura e del Turismo Turco
|
Address
|
Ataturk Bulvari, 29, Ankara
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
Istanbul, S. Sofia
IMAGES
Istanbul, S. Sofia, galleria settentrionale, imperatore Alessandro
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
|
|