Ravenna, Museo d'Arte della città, Corrado Cagli, Senza titolo
OBJECT
OBJECT
Definition
|
pannello musivo
|
Identification
|
opera isolata
|
Name/Dedication
|
Senza titolo
|
SUBJECT
SUBJECT
Title
|
Senza titolo
|
Identification
|
Cagli Corrado - Senza titolo - Museo d'Arte della città, Ravenna - Cicognani Sergio - arte astratta
|
Iconographic description
|
Composizione aniconica.
|
Iconological description
|
Impaginato in un formato verticale, un reticolo di linee sottili emerge a tratti come un ordito a spezzare la trama di campiture rettangolari. La composizione è percorsa da un gioco di contrappunti cromatici e ritmici ottenuti mediante l'accostamento di toni caldi e freddi, emergenti da un fondo nero. Marmi e smalti di grande intensità cromatica sono allettati in funzione di una resa vibratile della superficie, dando vita a un lieve movimento delle linee. La rigida geometria di una struttura tendente all'ortogonalità é piegata fino a conferire al tessuto una morbida naturalezza.
|
GEOGRAPHICAL AND ADMINISTRATIVE LOCATION
Country
|
Italia
|
Region
|
Emilia-Romagna
|
Province
|
RA
|
City
|
Ravenna
|
Locality
|
Ravenna
|
SPECIFIC LOCATION
Typology
|
museo
|
Qualification
|
civico
|
Denomination
|
Museo d'Arte della città di Ravenna
|
Monumental complex the catalogued object belongs to
|
Loggetta Lombardesca
|
Address
|
via di Roma, 13
|
Specific location
|
chiostro, piano terra
|
Notes
|
Il Museo d'Arte della città ha sede in una delle antiche abbazie ravennati, l'ex monastero di Santa Maria in Porto dentro, adiacente all'omonima chiesa, eretto a partire dal 1496. Dell'originaria struttura a due chiostri, ne rimane uno quadrilatero a pilastri, sede attuale della collezione dei mosaici moderni. Sul lato est dell'edificio si apre una loggia, detta Loggetta Lombardesca dal nome degli architetti a cui si attribuisce l'edificio. La struttura a due ordini di cinque archi costituisce la facciata posteriore del monastero, oggi prospiciente i giardini pubblici.
|
|
Italia
|
|
Emilia-Romagna
|
|
RA
|
|
Ravenna
|
|
Ravenna
|
|
museo
|
|
Museo Nazionale
|
|
1959
|
|
via Fiandrini
|
CHRONOLOGY
GENERAL CHRONOLOGY
SPECIFIC CHRONOLOGY
From
|
1957
|
To
|
1959
|
|
bibliografia
|
|
Mosaici moderni : Afro ...
|
|
p. 10
|
CULTURAL DEFINITION
AUTHOR
Name
|
Cagli Corrado
|
Personal data/chronology
|
Ancona, 1910 - Roma, 1976
|
Grounds of basing the dates
|
firma
|
AUTHOR
COMMISSIONER
Name
|
Rotary Club di Ravenna
|
Date
|
1951
|
Circumstance of the commission
|
mostra
|
Notes
|
L'opera viene commissionata in occasione di una mostra itinerante di mosaici contemporanei. Tale iniziativa ha l'intento di valorizzare le qualità espressive del linguaggio musivo alla luce delle più attuali ricerche pittoriche e vede la trasposizione in mosaico di cartoni realizzati da alcuni esponenti di correnti stilistiche internazionali. Gli autori chiamati dal comitato scientifico, costituito da Giulio Carlo Argan, Palma Bucarelli e Giuseppe Bovini, sono: Afro, Renato Birolli, Corrado Cagli, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Bruno Cassinari, Marc Chagall, Antonio Corpora, Mario De Luigi, Franco Gentilini, Renato Guttuso, Georges Mathieu, Mirko, Mattia Moreni, Enrico Paulucci, Mauro Reggiani, Bruno Saetti, Rolf Sandquist, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova. Le opere in mosaico vengono eseguite da Renato Signorini, Sergio Cicognani, Ines Morigi Berti, Isler Medici, Antonio Rocchi, Libera Musiani, Romolo Papa, Zelo Molducci. (BOVINI 1967, Mostra di mosaici d'artisti; SPADONI 1999, Mosaici moderni)
|
|
traduzione da
|
|
cartone
|
|
Cagli Corrado
|
|
Senza titolo
|
|
1957
|
|
IT, Ravenna, museo, MAR, chiostro, piano terra
|
|
Nel cartone preparatorio le linee impresse con forza si alternano alle stesure leggere, dove la grana del carboncino dà vita a una superficie variata dal trasparire del fondo. Cicognani restituisce questo delicato movimento accostando, nei tratti omogenei, tessere leggermente diverse per gradazione cromatica. Ottiene tale effetto avvalendosi delle differenze di tono esistenti nelle piastre della stessa fusione vetrosa o scegliendo materiali che, come il marmo bardiglio, sono dotati di sottili variazioni di colore. Il mosaicista valorizza il rapporto esistente fra zone campite e fondo, così come emerge nel cartone preparatorio. Alletta le tessere in una malta nera, di cui lascia scoperti diversi tratti. Il cartone preparatorio è realizzato a pastello su carta nera.
|
SUPPORT
SUPPORT
Typology
|
mobile
|
Material
|
pannello
|
Depth
|
8 cm
|
Notes
|
Per il tipo di pannello utilizzato come supporto non è stato possibile individuarne la tipologia e lo spessore. Tutto il manufatto, dalla base del pannello fino alla superficie del tessellato, è incorniciato da un profilato metallico con forma a L.
|
SUBGRADES
SUBGRADES
Notes
|
Alcune porzioni della malta d'allettamento sono state lasciate a vista, dipinte sulla superficie con una vernice nera.
|
TESSERAE
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
verde
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (2)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
viola
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (3)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
rossi
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (4)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
giallo
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (5)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
blu
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (6)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
pasta vitrea
|
Color
|
arancioni
|
Typology
|
artificiale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (7)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
grigio
|
Typology
|
naturale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TESSERAE (8)
TESSERAE MATERIAL
Material
|
marmo
|
Color
|
nero
|
Typology
|
naturale
|
Notes
|
E' presente in diverse tonalità.
|
TECNIQUE
TECNIQUE
Reference to the part
|
intero manufatto
|
Denomination
|
opera musiva tessellata
|
Method
|
diretto
|
SIZES OF ARTWORK
SIZES OF ARTWORK
Unit of measurement
|
cm
|
Height
|
214
|
Width
|
109
|
INSCRIPTIONS
INSCRIPTION
Class
|
firma
|
Tecnique of writing
|
mosaico
|
Character type
|
corsivo
|
Position
|
in basso, a destra
|
Transcription
|
cagli, 57
|
Notes
|
L' iscrizione traspone in mosaico la firma autografa del pittore e la data di esecuzione presenti sul cartone preparatorio.
|
DOCUMENTARY & INFORMATIVE SOURCES
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Corrado Cagli, Senza titolo
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Corrado Cagli, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Corrado Cagli, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Corrado Cagli, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Corrado Cagli, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Corrado Cagli, Senza titolo, part.
IMAGES
Ravenna, Museo d'Arte della città, Corrado Cagli, Senza titolo, part.
|
fotocolor
|
|
Foto Giorgio Liverani
|
|
1994
|
|
Ravenna, Museo d'Arte della città
|
|
Archivio fotografico pinacoteca, neg. n. 0968
|
|
[Senza titolo di Cicognani Sergio]
|
Ravenna, Museo d'Arte della città, Sergio Cicognani, Senza titolo
|
cartone
|
|
Cagli Corrado
|
|
1957
|
|
Ravenna, Camera di Commercio; Ente Provinciale per il Turismo; Rotary Club
|
|
Ravenna, Museo d'Arte della città, chiostro, piano terra
|
|
Senza titolo
|
Ravenna, Museo d'Arte della città, Corrado Cagli, Senza titolo
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
EXHIBITIONS
Title
|
Mostra dei Mosaici Moderni
|
Site
|
Ravenna, Museo Nazionale
|
Date
|
1959
|
|
|